lunedì 28 dicembre 2009
Orciano, "Anche il 2010 inizia senza l'inceneritore di biomasse! Ma la questione resta aperta per volontà della Giunta Regionale"
“Anche il 2010 inizia senza l'inceneritore di biomasse! Ma la questione resta aperta per volontà della Giunta Regionale”. Così inizia il volantino di fine anno del Coordinamento dei Comitati che da tempo ormai si batte contro la realizzazione dell’impianto a Schieppe di Orciano. I Comitati si sono riuniti nei giorni scorsi per fare il punto della situazione.
“Per il quinto anno consecutivo i cittadini – spiega il Coordinamento dei Comitati – anche grazie all'appoggio di quasi tutte le Amministrazioni locali, possono festeggiare senza l'inquinamento prodotto dall'”ecomostro” e le relative conseguenze in termini sanitari, ambientali e patrimoniali. Ma purtroppo, come ben sappiamo, non ancora è finita. Contro tutte le leggi ed i regolamenti, incurante di qualsiasi prassi di buongoverno, la Giunta della Regione Marche, in particolare l'assessore al disastro ambientale Marco Amagliani, mantiene aperto il procedimento, sostenendo che l’intero ordinamento italiano non conterrebbe strumenti per disporne la conclusione. E’ evidente quanto persista la volontà di far realizzare l'inceneritore di biomasse. Non ci riusciranno e stiamo chiedendo i danni per gli abusi già commessi: la prima serie di diffide-richieste risarcitorie è già stata inviata. Collaborano le associazioni ACU, Associazione Consumatori Utenti Marche e Marche per Rifiuti Zero. L’obiettivo che ci siamo posti, 200 vertenze, sarà raggiunto entro il 15 gennaio 2010 e riteniamo di andare ben oltre”.
Per un bilancio e per l’illustrazione delle modalità dell'azione risarcitoria da parte dell'Avv. Enrico T. Panero, il 22 gennaio alle 20.45 a Calcinelli di Saltara si terrà un’assemblea generale dei cittadini e degli amministratori locali.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento