Ricerca personalizzata

lunedì 21 dicembre 2009

San Lorenzo in Campo, gestione rifiuti: la situazione si complica


Con ogni probabilità la ripresa della gestione dei rifiuti da parte del Comune non avverrà entro l’anno. E’ emerso dalla lunga e a tratti accesa discussione, nell’ultimo consiglio comunale. A interrogare l’Amministrazione comunale sul tema, seppur non ufficialmente perché non era all’ordine del giorno, è stato il consigliere della lista Laurentini sì, Simone Santini.
Il sindaco Antonio di Francesco l’aveva scritto nel programma elettorale e l’aveva ribadito durante il consiglio comunale di insediamento che uno degli obiettivi della nuova Amministrazione sarebbe stato proprio la ripresa della gestione diretta della raccolta della nettezza urbana anche utilizzando il metodo della raccolta differenziata “spinta”.
La minoranza considerato che la convenzione con società Natura, a cui ora è affidato il servizio, scade il 31 dicembre, ha chiesto delucidazioni in merito. Santini ha chiesto all’assessore all’Ambiente Vincenzo Berti anche quali siano i progetti in serbo per aumentare la raccolta differenziata che tristemente non supera il 15%.


“Stiamo trattando a vari livelli – ha spiegato il sindaco – ma il problema principale è quello relativo alla raccolta differenziata. L’indicazione è di puntare sul porta a porta ma Marche Multiservizi, invece, dice di fare quella di prossimità”.
Entro il mese di giugno 2010 poi sembra che in base ad una legge regionale verranno formati gli AATO in materia di rifiuti. San Lorenzo in Campo entrerebbe così in quello della Provincia di Pesaro e Urbino che poi darà le direttive.
“Noi – ha proseguito il sindaco – potremmo chiedere anche una proroga a Natura fino a giugno. Riprendere la raccolta indifferenziata – ha proseguito il sindaco – non sarebbe un problema, siamo in grado, è la differenziata che non riusciremo a fare. Per questo stiamo cercando di contattare chi gestisce questo tipo di raccolta per comprendere bene le varie soluzioni e compiere la scelta giusta”.
Secondo il capogruppo della lista Laurentini sì, Nancy Feduzi, l’Amministrazione comunale una decisione sull’importante questione deve prenderla prima del prossimo giugno, a prescindere dai vari colloqui con le aziende che gestiscono i rifiuti.

1 commento:

  1. ... Bla, bla, bla.... ...Vedremo.... ....Gli impegni presi in campagna elettorale saranno rispettati, ma dobbiamo verificare...... .....Bla, bla, bla ...... Rinviamo a giugno la decisione...... Bla, bla, bla......... Dobbiamo controllare l'efficienza....... Bla, bla, bla....... A me me sa che 'sti amministratori stanne a fa' tante chiacchere, tanti bla, bla, bla e dopo tanto pensare, me sa che armane tutto come prima. Le promesse fatte in campagna elettorale ai cittadini me sa che l'ha fatte Pinocchio e no' poveri cristi c'artroveremo a pagà la monnezza sempre de più e l'arcolta dei rifiuti armarrà sempre uguale. Plastica, vetro, carta, fero, bucce de banana staranne tutti insieme 'nte lo stesso bidone. 'n cambia gnente armane tutto uguale come sempre. Staremo a vede.
    Pasquino

    RispondiElimina