Ricerca personalizzata

domenica 22 novembre 2009

Mondolfo, Gaetano Vergari: "Necessaria la circonvallazione. Oggi è a portata di mano, rislverebbe la pesantissima situazione del trafiico"


Un appello accorato alle Amministrazioni locali, alle forze politiche, ai cittadini affinchè si mobilitino perchè l’irripetibile opportunità offerta dalla realizzazione della terza corsia autostradale non venga miseramente sprecata. A lanciarlo è il capogruppo socialista in Provincia, nonché assessore all’Urbanistica del Comune di Mondolfo, Gaetano Vergari, dopo il recente incontro tenutosi a Roma con i responsabili di Società Autostrade.
“Nel colloquio ho colto aperture significative, ispirate alle molte perplessità che in sede locale sono state manifestate sulla costruzione dei due nuovi caselli di Pesaro e Fano, ai quali in molti iniziano a pensare di rinunciare in cambio di nuove arterie che consentano di allontanare il più possibile il traffico di transito della Statale dalle due città. Condivido pienamente la lucida analisi dell’urbanista Arch. La Medica che sposa con lungimiranza questa tesi”.
Vergari è preoccupato.
“Si perderebbe irrimediabilmente la possibilità concreta di risolvere, una volta per tutte, la pesantissima situazione che il traffico di transito della Strada Statale 16 rappresenta per gli insediamenti residenziali tra Fano sud ed il fiume Cesano passando per Ponte Sasso e Marotta che soffrono il pericolosissimo assedio di un traffico in costante aumento. Il progetto infatti di ottenere dalla Società Autostrade come “opera compensativa” una circonvallazione che aggiri gli abitati di Ponte Sasso e Marotta attraversati dalla Statale, per altro già parzialmente esistente, rappresentata da via Sterpettine e dal chilometro di complanare che Società Autostrade s’è già impegnata a realizzare nel territorio di Mondolfo, a monte dell’Autostrada, in direzione Fano, è oggi realmente a portata di mano. A condizione che le Amministrazione locali, coordinate dalla Provincia, agiscano unitariamente, parlando un solo linguaggio, con rapidità e decisione, perché tale circonvallazione venga costruita e prosegua a monte dell’autostrada nel territorio di San Costanzo almeno sino al ponte autostradale che conduce a Torrette”.
A tal fine Vergari annuncia che presenterà un apposito ordine del giorno in consiglio provinciale così da sensibilizzare al problema la massima assise locale e ottenerne il sostegno per la costruzione dell’opera.

Nessun commento:

Posta un commento