Ricerca personalizzata

giovedì 26 novembre 2009

Marotta Unita, Enrico Vergoni: "O legge regionale o raccolta firme!”


Ormai ovunque si parla dell’unificazione di Marotta. Per strada, in consiglio comunale, nei bar ma soprattutto su internet l’annosa questione monopolizza il dibattito. Da qualche giorno tiene banco il comunicato che il Comitato Cittadino Mondolfese ha inviato al Comitato Pro Marotta Unita e all’associazione culturale Malarupta per iniziare a dialogare sul tema. Apertura sì ma anche netta contrarietà all’unificazione di Marotta sotto il Comune di Mondolfo. Intanto diversi consiglieri comunali prendono posizione.

“La notizia dell’apertura di un dialogo tra i rispettivi comitati cittadini – esordisce Enrico Vergoni – è lodevole e va sicuramente nella giusta direzione. Ho sempre ritenuto infatti che la visione amministrativa non debba scaturire da occhi campanilistici ed identitari ma tenendo in considerazione parametri oggettivi che mirino allo sviluppo della città nella sua interezza, perchè il fatto che Marotta se la deve vedere con due Comuni significa, in primo luogo che è la sua vitalità economica a rischiare di essere messa in difficoltà. Qui non si tratta di “lagnanze” fine a se stesse ma di un sistema di sviluppo di una città di medie dimensioni che viene palesemente frenato dal non essere contenuto in un’unica dimensione amministrativa. Pensiamo ad esempio agli operatori turistici che devono fare i conti con due piani spiaggia e altrettanti piani acustici, o ai nostri commercianti che se la vedono con regolamenti per i pubblici servizi adottati senza il ben che minimo coordinamento e si potrebbe continuare citando la questione del cimitero o i piani urbanistici per i nostri costruttori. Per questi motivi il referendum è l’unico traguardo che abbiamo davanti, e dobbiamo lottare per raggiungerlo anche perchè sono convinto che tra la cittadinanza la questione sia molto più sentita rispetto a dieci, quindici anni fa. Lo vedo quotidianamente dalla pagine di marottaunita.it, progetto web seguito ogni giorno da centinaia di contatti”.

Un’unità amministrativa sotto Mondolfo che secondo Vergoni è fondamentale ancor di più ora che si è dissolta l’Unione Valcesano.

“E’ questo che dobbiamo sforzarci di far capire. La nostra vallata ha sempre sofferto l’essere schiacciata tra la realtà fanese e senigalliese; un mosaico di piccole tessere, piccoli Comuni di poche migliaia di abitanti, divisi in due Provincie con un sistema viario ottocentesco e alla foce una cittadina spezzettata in tre Comuni. La mission dell’ente sovracomunale era proprio quella, al di là dei servizi e di una razionalizzazione delle risorse, fare squadra perchè insieme si “pesava” di più nei tavoli che contano. Ora che il progetto è naufragato l’ultimo treno resta la creazione di un macro–comune costiero che superi i 15.000 residenti. La sfida si presenta difficile ma non possiamo tirarci indietro e quindi o legge regionale o raccolta firme!”

Nessun commento:

Posta un commento