Ricerca personalizzata

lunedì 26 gennaio 2009

Mondavio, Stortoni: "La polizia municipale passi all'Unione Valcesano"


Nel dibattito sui servizi che l’Unione Valcesano dovrebbe gestire, arriva l’interessante intervento di Moris Stortoni del PdL di Mondavio.
“La convenzione tra i Comuni di Mondavio e Monte Porzio per l'esercizio e la gestione associata dei servizi di Polizia Municipale è da anni una realtà al servizio dei cittadini e del territorio. Si è dibattuto a lungo sul fatto che essa avrebbe cessato la propria funzione non appena il servizio integrato di Polizia Municipale fosse stato organizzato e gestito dall’Unione Valcesano. A riprova di questo vi è il fatto che l'Unione Valcesano aveva previsto già nella mozione programmatica la gestione unitaria del servizio di Polizia Municipale. L'iter di questo provvedimento è però, presumo, rimasto fermo per quasi due anni in quanto Mondolfo prima, Mondavio poi, sono state prive di amministrazione. Dunque oggi, con tutte le giunte e i consigli in carica, ci si aspettava che venisse dato seguito alla mozione programmatica della stessa Unione Valcesano”.
E invece qual è la situazione?
“Non solo si è rinnovato il servizio Mondavio-Monte Porzio, ma il Sindaco di Mondavio ha riferito in consiglio comunale che: "la presente convenzione – con riferimento alla gestione associata Mondavio-Monte Porzio – funziona in maniera adeguata a differenza di quelle intercorrenti con l'Unione Valcesano che funzionano meno e comportano costi aggiuntivi". Onestamente non si capisce cosa intendesse dire il primo cittadino, ovvero se volesse stigmatizzare l'intero operato dell'Unione Valcesano o se volesse mettere a paragone il servizio, e costi, di Polizia Municipale Mondavio-Monte Porzio con quello dell'Unione Valcesano. Se fosse valida la seconda ipotesi c'è da chiedersi come sia possibile fare ciò, visto che non è mai esistito un servizio di Polizia Municipale dell'Unione. Indipendentemente da questo va ricordato che le istituzioni come le Unioni dei Comuni hanno ragione di esistere in funzione dei servizi resi ai cittadini rispondendo anzitutto ai principi di economicità ed utilità. Non c'è dubbio che un servizio di polizia locale integrato tra più Comuni possa rendere migliori prestazioni, specialmente in termini di sicurezza pubblica, viabilità e controllo del territorio. Senza nulla togliere al servizio sino ad oggi garantito dalla convenzione in essere. Ma evidentemente sul servizio di Polizia Municipale l'amministrazione in un solo anno ha cambiato idea”.

Nessun commento:

Posta un commento