Ricerca personalizzata

giovedì 29 gennaio 2009

Falcineto Park: sabato Festa di fine caccia


Sabato 31 gennaio, dalle ore 22 in poi, presso la sala Falcineto Park (ex Biricocco), uscita superstrada "Bellocchi", torna la "FESTA di fine caccia", giunta alla decima edizione, organizzata da Lupus in Fabula e Rari Ramarri Rurali, in collaborazione con Stazioni Mobili Onlus.

La Festa vuole celebrare la fine della stagione venatoria 2008/2009 e del massacro di milioni di animali da parte di circa 800.000 cacciatori, che rappresentano in Italia appena l'1% della popolazione, ma che costituiscono una lobby trasversale potentissima, sostenuta anche dai produttori di armi. Una lobby che riesce a spingere parlamentari e amministratori a varare leggi o delibere in contrasto con le direttive comunitarie, o con leggi quadro, come la recente modifica del calendario venatorio regionale che consente la caccia dei cinghiali tutto l'anno ed in tutte le zone.

Ma non sono solo indifesi animali a perire attraverso il piombo dei fucili: nella stagione venatoria che sta per finire, ci sono stati 36 incidenti mortali (di cui 34 cacciatori) e 71 feriti (65 cacciatori) – fonte Lega Abolizione della Caccia - che dimostra che la caccia non è solo un'attività inutile, costosa e distruttiva, ma che è anche molto pericolosa per tutti i cittadini.

Il programma della Festa è più che mai ricco: si partirà alle ore 22 con brevissimi interventi sulle problematiche legate alla caccia, poi si proseguirà con la musica dal vivo degli ormai storici Rari Ramarri Rurali, gruppo eco-folk-blues-agri-barricadero, a cui seguiranno i travolgenti Obelisco Nero che, con la loro sprizzante energia, ci coinvolgeranno in danze eco-tradizional-klezmer, decisamente unici nel loro genere. A seguire libere danze per liberi animali con la grande musica di Luca Latini dj.

Nessun commento:

Posta un commento