Ricerca personalizzata

sabato 31 gennaio 2009

Marotta, adolescenza: Dal disagio diffuso al cerchio magico

Prende il via a Marotta un corso teorico – pratico di formazione, prevenzione del disagio e cultura della salute, organizzato dall’associazione onlus “Alla Salute”

Cinque lunedì intensi per affrontare l’adolescenza in ogni sua dimensione. Prende il via il prossimo 2 febbraio a Marotta il corso teorico – prassico “Adolescenza: dal disagio diffuso al cerchio magico”, aperto a tutti e promosso dall’associazione “Alla salute – Onlus”.

L’idea di fondo è affrontare con consapevolezza la dimensione del passaggio, i ‘meccanismi di transizione’ che caratterizzano senz’altro la delicata fase di chi passa dall’infanzia all’età adulta, ma che sostanzialmente riguardano ogni fase della vita.

“Il corso è aperto soprattutto a coloro che operano con giovani – dice Raffaele Cimetti, uno dei docenti – e vuole essere un contributo per affrontare il disagio crescente, anche negli adulti. La parte laboratoriale, ‘Cerchio magico’, è un metodo interattivo che utilizza diversi linguaggi come testimonianze, canzoni, fotografie,ecc.”.

Relatori del corso sono il dott. Mariano Lo Iacono, psichiatra e psicoterapeuta; dott.ssa Sandra Recchia, insegnante di sostegno; dott. Raffaele Cimetti, sociologo, insegnante di sostegno. Il calendario degli incontri prevede questi temi: “Disagio Diffuso” e adolescenza oggi. I meccanismi vitali per crescere” (2 febbraio 2009). “Attraversare il fiume: dall’infanzia alla fase adulta” (9 febbraio 2009). “Le quattro forze motrici del percorso adolescenziale” (16 febbraio 2009). “Le trasformazioni e i cambiamenti che devono-possono avvenire” (23 febbraio 2009). “Accompagnatori e contesti ‘devoti’ per la crescita nell’adolescenza” (2 marzo 2009).

Gli incontri si svolgeranno negli orari 9:30-13:30/15:30-19:30. La sede del corso è a Marotta (Pu), presso il Centro civico della 6a circoscrizione, Via Ferrari 1.

Per informazioni: 328 614 7257 – 328 6781536

Nessun commento:

Posta un commento