Ricerca personalizzata

lunedì 13 dicembre 2010

Pergola, in migliaia alla CioccoFesta. Grande successo per la scultura di cioccolato in onore del presidente Napolitano e per I Fichi d'India






Migliaia di persone hanno riempito il centro storico di Pergola per l’inaugurazione della CioccoFesta di Natale, la festa del cioccolato e della pasticceria natalizia.

Due giornate, sabato e domenica, ricchissime di eventi che hanno richiamato turisti da ogni parte della provincia e della regione.

In piazza Ginevri splendidamente addobbata, con presepe, albero di Natale e giochi di luci, la festa è iniziata con la manifestazione natalizia dei bambini e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo. In tantissimi poi sono accorsi per l’arrivo dei Fichi d’India che hanno regalato risate continue con le loro battute e i loro sketch. Al duo comico, il sindaco di Pergola Francesco Baldelli ha consegnato il Premio “Amici di Pergola”.

Per le vie del centro storico, dove sono stati allestiti numerosi stand con prodotti al cioccolato e non solo, un costante via e vai di visitatori.

Grandissimo successo ha riscosso la scultura di cioccolato che raffigura il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La scultura, del peso di oltre 330 chilogrammi, è stata realizzata su idea del sindaco Francesco Baldelli, dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Panzini” di Senigallia e dal maestro Fabio Mangialardi. La scultura verrà perfezionata ed ultimata nei prossimi giorni. La cioccolata verrà poi offerta ai bambini più bisognosi per far trascorrere loro un Natale più dolce e felice.

Domenica mattina l’Amministrazione comunale ha ricevuto il riconoscimento di Comune amico del turismo itinerante per l’impegno nell’accoglienza turistica, dal Camper Club Vallesina e dal Camping Club Pesaro.

Il week end si è concluso con l’entusiasmante ed inconfondibile voce di Linda Valori, marchigiana trionfatrice di San Remo 2004, protagonista del concerto “Gospel & Christmas Songs” con gli “Slave Song”.

“Siamo davvero soddisfatti – sottolinea il sindaco Baldelli – del successo di pubblico per questo primo week end. La scultura in onore del presidente Napolitano, la simpatia dei Fichi d’India, la voce splendida di Linda Valori, le mostre d’arte, l’atmosfera natalizia e tanto altro hanno regalato a migliaia di visitatori due piacevolissime giornate. Pergola sta diventando una città che attrae sempre più turisti per la qualità dei servizi e degli eventi e il riconoscimento ottenuto come Comune amico del turismo itinerante per l’impegno nell’accoglienza ne è l’ennesima dimostrazione. E questo è solo l’inizio perché gli appuntamenti in programma per queste festività sono ancora tantissimi”.

La CioccoFesta di Natale proseguirà domenica 19 dicembre.

Giovedì 16 dicembre invece per il “Natale di Luci a Pergola”: Ensemble Barocco “Benedetto Marcello”, Quartetto di archi in concerto a cura del Coro Colombati - Chiesa di Sant’Andrea ore 21,15.

Presepi artistici da visitare:
Piazza Ginevri – a cura dell’Amministrazione comunale
Pantana, Chiesa Parrocchiale – a cura della Parrocchia e dell’Amministrazione Comunale
Monterolo, Porta d’Ingresso – a cura dell’Associazione Castrum Montis Roli
Chiesa di San Vitale - a cura della Compagnia del S.S. Crocifisso

… e da visitare la 2ª Edizione de “I Presepi in Vetrina” che arricchiranno le attività commerciali Pergolesi.

Sosta camper gratuita

Info: 0721.7373274 – www.comune.pergola.pu.it


Nessun commento:

Posta un commento