Ricerca personalizzata

giovedì 16 dicembre 2010

Pergola, dopo la scultura di cioccolato in suo onore, Napolitano scrive al sindaco: “Un sentito grazie per l’iniziativa”


“Un sentito ringraziamento per l’iniziativa dedicata all’Unità d’Italia che ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Panzini” di Senigallia”. Così inizia il telegramma che, nelle scorse ore, il Presidente Napolitano ha spedito al Sindaco di Pergola Baldelli.

Il Presidente della Repubblica ha apprezzato l’idea dell’Amministrazione comunale di far realizzare una scultura di oltre 330 chilogrammi proprio in onore dello stesso Napolitano che rappresenta l’Unità d’Italia e degli Italiani.

La scultura realizzata dal maestro Fabio Mangialardi coadiuvato dai suoi studenti dell’Istituto Alberghiero “Panzini” di Senigallia verrà ultimata nei prossimi giorni e sarà poi donata ai bambini più bisognosi per far trascorrere loro un Natale più dolce e felice.

La statua di cioccolato sarà comunque esposta anche domenica 19 nel centro storico pergolese dove continuerà la CioccoFesta di Natale, festa del cioccolato e della pasticceria natalizia, dopo lo strepitoso successo dello scorso week end.

Una serie di eventi incentrati su quello che è definito “cibo degli dei”, il cioccolato, allieteranno la giornata.

A partire dalle ore 9.00 aprirà il mercatino di Natale sotto il loggiato del Comune con tante ed originali idee regalo. Per le vie del centro invece saranno invece allestiti gli stand dei cioccolatieri e pasticceri provenienti un po’ da tutta Italia.

Alle ore 16 si esibirà la banda di Candelara, tutta vestita da Babbo natale, con uno strepitoso spettacolo di musiche natalizie per grandi e piccini e lancio di dolciumi e golosità.
Alle ore 18, in piazza Ginevri, davanti al presepe, sarà la volta dei Cori “Colombati” e “G.B. Pergolesi”.

E dopo la CioccoFesta si proseguirà con il “Natale di Luci a Pergola”:

22 dicembre

Concerto di Natale della Banda della Città di Pergola “Amedeo Escobar” - Chiesa di San Francesco ore 21,15.

24 dicembre

Babbo Natale incontra i Bambini - Piazza Battisti ore 15.30.

26 dicembre

“Navidad Nuestra”, concerto con musiche natalizie argentine di Ariel Ramirez, Coro “G.B. Pergolesi” - Chiesa di San Francesco ore 21,15.

29 dicembre

Concerto di fiati del “Rapsody Quartet” - In occasione della riapertura, dopo decenni di chiusura, della Chiesa di San Rocco, ore 21.15.

6 gennaio

Arriva … la Befana! Spettacoli di animazione itineranti e fissi, allestimenti scenografici e degustazioni. Vie del Centro Storico, dalle ore 16.

8 gennaio

Concerto dell’Epifania del Coro “Colombati” - Chiesa di Sant’Andrea, ore 21,15.

Presepi artistici da visitare:
Piazza Ginevri – a cura dell’Amministrazione comunale
Pantana, Chiesa Parrocchiale – a cura della Parrocchia e dell’Amministrazione Comunale
Monterolo, Porta d’Ingresso – a cura dell’Associazione Castrum Montis Roli
Chiesa di San Vitale - a cura della Compagnia del S.S. Crocifisso

… e da visitare la 2ª Edizione de “I Presepi in Vetrina” che arricchiranno le attività commerciali Pergolesi.

Sosta camper gratuita

Info: 0721.7373274 – www.comune.pergola.pu.it

Nessun commento:

Posta un commento