Ricerca personalizzata

martedì 9 marzo 2010

San Lorenzo in Campo, l'Avis organizza l'interessante incontro “Cibo InForma”


“Cibo InForma” è il titolo dell’interessante incontro organizzato dalla locale sezione Avis che si terrà giovedì alle ore 20.50 presso l’oratorio “L’Aquilone”. Alimentazione, sport, stile di vita e prevenzione, saranno gli importanti argomenti che verranno approfonditi da Norma Tombolesi, biologa nutrizionista, e Mauro Andreani, dirigente medico del servizio di diabetologia dell’ospedale di Urbino.

“Un appuntamento molto importante al quale – spiega la presidente Giuseppina Rasori – viste le tematiche che verranno trattate, una nutrizione corretta abbinata allo sport, la prevenzione delle malattie causate da una alimentazione sbagliata, sono invitati a partecipare soprattutto i giovani. Questo convegno, se la popolazione dimostrerà interesse, potrebbe essere il primo di vari incontri su temi più specifici, ad esempio i ragazzi e lo sport, il metabolismo e l’ipertensione.
In particolare ai ragazzi ci stiamo rivolgendo con la nostra attività. Come ben noto purtroppo, la Regione Marche e in particolar modo la Provincia di Pesaro-Urbino non riescono più a sopperire al fabbisogno di sangue richiesto all’interno del territorio. Per questo anche la nostra sezione cerca di incrementare il numero di donatori che possono aiutarci a far fronte alla costante crescita di richiesta di sangue.
Sensibilizziamo la cittadinanza attraverso l’organizzazione di diverse manifestazioni. Anche quest’anno abbiamo programmato alcune iniziative come i “Giochi del tempo perduto”, in collaborazione con il Paradosso del Barbiere, a fine giugno; la partecipazione alla Notte Bianca di luglio; la tradizionale festa della Crescia co le foje ad agosto e quella del donatore il 24 ottobre.
E poi incontreremo le scuole di San Lorenzo e Fratte Rosa per parlare di volontariato e della donazione in particolare.
Stiamo pensando, infine, di utilizzare alcuni disegni che rappresentano l’attività dell’Avis fatti dagli studenti per creare un calendario o un volantino pubblicitario che verrà distribuito ai donatori e famiglie”.

L’Avis laurentina conta oggi ben 281 donatori, 18 i nuovi nell’anno 2009, e 6 collaboratori, grazie anche al gruppo di Fratte Rosa che costituisce una parte della sezione. Nel 2009 sono state effettuate 414 donazioni.

Nessun commento:

Posta un commento