Ricerca personalizzata

martedì 9 marzo 2010

Pergola, Graziano Ilari ricorda il Ministro Alberto Ronchey: "Sbloccò la contesa dei Bronzi Dorati. Un doveroso ricordo"


"Venerdì 5 marzo è morto all'età di 83 anni nella sua casa di Roma Alberto Ronchey. Fu inviato e direttore della Stampa, editorialista del Corriere della Sera e di Repubblica, Ministro per i Beni Culturali e Ambientali per i governi Amato e Ciampi e presidente del Gruppo editoriale Rizzoli Corriere della Sera.
Durante il periodo che ricoprì l'incarico di Ministro - spiega Graziano Ilari - si occupò della vicenda dei Bronzi Dorati di Cartoceto contesi tra Ancona e Pergola. Nel 1993 un decreto che porta la sua firma destinò i Bronzi a Pergola, dove, il 9 ottobre 1999 è stato inaugurato il Museo che li custodisce. E' legato, quindi, al nome di Ronchey il faticoso cammino che permetterà a tanti pergolesi di raggiungere l'obiettivo di vedere il prestigioso reperto archeologico esposto nel Museo della propria città".

Il Decreto Ministeriale recita:

IL MINISTRO PER I BENI CULTURALI E AMBIENTALI

VISTO il D.M. 24.2.1989 con cui è stato istituito, nell'ambito giurisdizionale delle Soprintendenze per i Beni Ambientali e Architettonici, per i Beni Archeologici e per i Beni Artistici e Storici delle Marche, un Centro Operativo Museale misto in Pergola, con sede nell'ex Palazzo Malatesta;

VISTA la deliberazione n. 608 del 18.5.1993 della Provincia di Pesaro e Urbino, con cui viene espresso parere favorevole alla concessione in uso di parte dell'ex Convento di San Giacomo, di proprietà dell'Amministrazione Provinciale, per ospitarvi il Centro suddetto, constatata l'indisponibilità attuale allo stesso fine dell'ex Palazzo Malatesta;

(omissis)

DECRETA

Art. 1 - E' confermata l'istituzione in Pergola del centro Operativo Museale di cui al D.M. 24.2.1989. nei nuovi locali dell'ex Convento S. Giacomo, di proprietà dell'Amministrazione Provinciale.

Art. 2 - Il Centro suddetto funzionerà alle dipendenze delle Soprintendenze per i Beni Ambientali e Architettonici, per i Beni Archeologici e per i Beni Artistici e Storici delle Marche.

Art. 3 - Il Centro Operativo Museale, di cui ai precedenti artt. 1 e 2, si avvarà della collaborazione dell'Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino per quanto concerne l'uso dei locali e dell'Amministrazione Comunale di Pergola per quanto attiene alla sistemazione museale dei locali anzidetti e all'attrezzatura dei laboratori, nonchè agli oneri del personale di custodia.

Art. 4 - Al Centro Operativo suddetto sono assegnati per esposizione museale permanente, oltre ai beni archeologici, artistici e storici a ciò individuati dai Soprintendenti competenti, i cosiddetti Bronzi di Cartoceto, una volta restaurati dal laboratorio della Soprintendenza Archeologica di Firenze, ove gli stessi vanno a tal fine immediatamente trasferiti.

ROMA, 30 GIU 1993

IL MINISTRO
Alberto Ronchey


"Il nome di Ronchey per questo entra a far parte della storia di Pergola e doveroso sarebbe ricordare chi si è adoperato per ciò che tanti Pergolesi hanno rivendicato in anni di lotte per la crescita della propria città. Ministro Ronchey Pergola ti ricorda e ti dice grazie!"


Graziano Ilari

Nessun commento:

Posta un commento