Ricerca personalizzata

venerdì 12 marzo 2010

San Costanzo, ambiente e agricoltura: tante le iniziative in programma


“L’orticoltura come integrazione al reddito aziendale” è l’argomento del quarto appuntamento del ciclo di incontri dal titolo “I venerdì dell’agricoltura: per un’agricoltura sostenibile”, organizzato dall’assessorato all’Ambiente, Agricoltura e Turismo del Comune di San Costanzo.
La conferenza si terrà venerdì alle ore 20.30 al centro sociale di Cerasa. Il tema di questo penultimo incontro sarà sviluppato attraverso le testimonianze dirette di alcuni produttori locali.
Molto interessante anche l’ultimo appuntamento, in programma il 26 marzo presso la sala consiliare. Nell’occasione alcuni agricoltori locali e Gruppi di Acquisto Solidale, racconteranno le loro esperienze di acquisto e vendita a Km 0. I GAS, soprattutto nell’ultimo periodo, si stanno moltiplicando anche nella nostra Provincia e la buona notizia è che oltre alla frutta e verdura del contadino, il meccanismo funziona anche per altri prodotti ben più costosi, ad esempio le scarpe. Durante la serata saranno illustrate anche importanti proposte per un cammino futuro sostenibile. Ma le iniziative dell’assessorato all’Ambiente non si esauriscono qui.

Il 17 marzo alle 20.30, alla sala Papa Giovanni Paolo II, sarà presentato il progetto “I pannolini biodegradabili”. L’iniziativa è curata dall’assessore Gigliola Cattalani, in collaborazione con la collega dei Servizi Sociali, Gabriella Giorgi. Interverrà Elena Mancinelli esperta del settore. “Il Comune di San Costanzo offrirà un kit completo di pannolini lavabili alle nuove mamme, o meglio eco-mamme, al momento dell’iscrizione del bambino all’anagrafe. Un’iniziativa innovativa per contribuire a una evoluzione della società e dell'economia verso modelli più sostenibili e solidali. Il Comune vuole dare il proprio contributo alla salute del pianeta promuovendo anche iniziative alternative all“usa e getta””.

Infine, il 25 marzo alle 17.30 presso la sala consiliare si terrà un’assemblea per illustrare i vantaggi ambientali ed economici nella realizzazione di un impianto fotovoltaico sui tetti dei capannoni industriali.

Nessun commento:

Posta un commento