Ricerca personalizzata

martedì 10 marzo 2009

Mondolfo, Diotallevi: "Impianti di videosorveglianza per garantire sicurezza"


Mondolfo e Marotta sono sicure?
“Il Sindaco asserisce sempre che tutto è sotto controllo – esordisce il capogruppo di minoranza Carlo Diotallevi – ma analizzando gli ultimi fatti di cronaca, l’aumento dei reati e passeggiando per le strade magari dopo cena l’impressione che si ha non è la stessa
. Istallare un impianto di videosorveglianza in alcuni punti è necessario sia come deterrente che aiuto per gli inquirenti nelle fasi investigative ed è auspicato anche dalle Prefetture che in molti casi ne promuovono l’attivazione come si è verificato a Ostra Vetere e in altri nove comuni della Provincia di Ancona con il progetto “A9 Cittàsicura” proprio attraverso un protocollo di intesa con la Prefettura. Una sinergia istituzionale apprezzata anche dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, che ha come unico fine quello di garantire il controllo del territorio attraverso una rete unica trasversale che permette alle forze dell’ordine di presidiare meglio il territorio. Abbiamo più volte avanzato questa proposta, e lo faremo ancora, ma il Sindaco e la maggioranza l’hanno sempre respinta perché a loro dire violerebbe la privacy dei cittadini e creerebbe un clima da “Grande Fratello”. Chi non ha nulla da nascondere non ha ragione di temere questi strumenti di sicurezza e io sinceramente preferisco essere osservato dai Carabinieri piuttosto che derubato o malmenato da un criminale”.
E sulle ronde qual è la vostra posizione?
“Con questo termine volutamente negativo sono stati ribattezzati i “volontari della sicurezza”. Queste associazioni non armate devono essere sottoposte al coordinamento dei Sindaci e all’attività di controllo di Prefetti e Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza. Sebbene i “volontari della sicurezza” non rappresentino forse la soluzione al problema, non si devono nemmeno demonizzare a prescindere, in quanto in alcune realtà possono essere di enorme aiuto. Ciò che occorre è sostenere, non solo economicamente, le forze dell’ordine che presidiano benissimo, seppur con la cronica carenza di organico, il nostro territorio”.

Nessun commento:

Posta un commento