Ricerca personalizzata

mercoledì 11 marzo 2009

Francesco Baldarelli si candida a Sindaco di Cartoceto


In vista delle amministrative del 6-7 giugno piovono liste a destra e a manca.
A Cartoceto si vive una delle campagne elettorali più incerte ed accese di sempre. Una campagna elettorale apertasi molto presto vista la caduta dalla poltrona di Sindaco, ad inizio gennaio, di Ivaldo Verdini, sfiduciato da gran parte della sua maggioranza. Con l’arrivo del Commissario Prefettizio i politici della città dell’olio, senza impegni amministrativi, hanno iniziato subito a tessere alleanze, a creare liste e a scegliere candidati a Sindaco.
Se ormai da tempo erano note le discese in campo dell’ex vice Sindaco Olga Valeri, da una parte, e dell’ex Assessore ai servizi sociali, Simone Berluti, è delle ultime ore una candidatura di notevole rilievo che risponde al nome di Francesco Baldarelli. Parlamentare europeo, Sindaco di Fano ed ora dirigente nazionale del Pd, Baldarelli ha sciolto gli ultimi dubbi lunedì sera al termine di un’assemblea affollata, settanta persone, che per acclamazione, un solo astenuto, gli ha conferito il compito di formare una lista
.

“Non era una scelta scontata – sottolinea Baldarelli – se mi fossi messo a far calcoli non avrei preso questa decisione. Ma parlando con la mia famiglia e spinto dall’entusiasmo di un gruppo di giovani numeroso, nel quale ho rivisto la mia grande passione di quando iniziai a far politica, ho deciso di assumermi questa bella responsabilità. Io dalla politica ho avuto tanto e credo che sia venuto il momento di mettere a disposizione dei cittadini e del Comune la mia esperienza e il mio bagaglio di relazioni. Tutto questo in maniera assolutamente gratuita, infatti, se sarò eletto Sindaco non costerò nulla al Comune perché non percepirò stipendio”.
Che lista sarà?
“Civica, formata da giovani che hanno maturato esperienze in campo sociale e civile. Rappresentiamo la grande novità, il cambiamento rispetto al passato. Proponiamo un programma basato sulle tematiche della sostenibilità, delle energie rinnovabili e che allo stesso tempo pone attenzione alle spese delle famiglie alle quali è necessario dare una mano per le tariffe scolastiche. Vanno valorizzati le potenzialità enogastronomiche e ambientali di Cartoceto, punteremo sull’accoglienza e sul turismo religioso. Abbiamo in mente grosse idee nel campo dei servizi”.
Che campagna elettorale si aspetta?
“Ho stima dei miei sfidanti, sia della Valeri che di Berluti – conclude Baldarelli – ma entrambi hanno responsabilità per il passato, siamo solo noi la vera discontinuità!”


Dopo l’ufficialità della candidatura a Sindaco di Francesco Baldarelli, a giorni potrebbe arrivare anche quella di Piergiorgio Bargnesi fresco segretario de La Destra di Cartoceto-Lucrezia. Al momento, infatti, non sembra assolutamente possibile alcun accordo con le liste attualmente in campo, come sottolinea lo stesso Bargnesi. “Con ogni probabilità correremo da soli forti dei nostri valori ed ideali. Abbiamo formato un bel gruppo unito e con voglia di fare, dal quale uscirà il nome del candidato Sindaco. Se qualche giovane motivato vorrà fare quest’esperienza io di certo mi tirerò indietro lasciandogli spazio molto volentieri”. Intanto in settimana la lista di Simone Berluti, che annovera tra le sua fila anche l’ex Sindaco Ivaldo Verdini, presenterà alla cittadinanza il proprio simbolo.

Nessun commento:

Posta un commento