Ricerca personalizzata

giovedì 12 marzo 2009

Domenica a San Costanzo torna la Sagra Polentara


Dopo il grande successo ottenuto nella organizzazione del 9° Raduno Nazionale dei Polentari d’Italia, svoltosi nello scorso anno, torna in gran forma la 189^ Sagra Polentara di San Costanzo.
Un appuntamento della tradizione che vede ritornare in Piazza Perticari, sotto la straordinaria Torre Campanaria e le possenti Mura malatestiane, i “maestri polentari” della Pro Loco di San Costanzo. Domenica 15 marzo a partire dalle ore 15,00 (in caso di maltempo la Sagra si svolgerà la domenica successiva) si riaccenderanno i fuochi di legna nelle tradizionali fornacelle di cotto e certame (argilla) per cuocere la dorata polenta dei carrettieri. Un rito ultracentenario che vuole che la Festa della Polenta si ripeta con gli stessi ritmi e con le stesse ricette del ragù dei polentari, una ricetta antichissima e gelosamente tenuta segreta, tanto che il capocuoco la tramanderà per tradizione a chi lo seguirà in questo storico evento
.
Non solo polenta, ma anche i dolci tipici del fine carnevale, oltre alla antica “Osteria Bettola” che i giovani “osti” serviranno i vini tipici della valle del Metauro e del Cesano.
Musica, allegria, mostre di pittura con l’artista Mariella Anotinetti che presso la Quadreria di Palazzo Cassi esporrà i suoi acquarelli, ed una mostra fotografica di Marco Vani che espone sue foto in bianco e nero dal titolo “Il Jazz”, che si terrà nella saletta delle mostre della Biblioteca comunale. Presso il Centro beni ed Attività Culturali di Palazzo Cassi sarà visitabile la mostra fotografica “Quasi due secoli di Festa della Polenta”, allestita proprio sulla storia della Sagra Polentara.
I bambini della Scuola Materna di San Costanzo comunale sfileranno in piazza su carri allegorici mascherati da contadinelli e polentari.

Nessun commento:

Posta un commento