Ricerca personalizzata

giovedì 12 febbraio 2009

Valle del Cesano un pò più buia con M'illumino di meno


Domani, venerdì, all'iniziativa aderiranno diversi Comuni e ristoranti tra cui la Farroteca Monterosso di San Lorenzo in Campo che propone una cena a lume di candela. Prenotazioni al n° (0721.776511-335.5846486)

Sarà un po’ più buia venerdì la valle del Cesano! Gran parte dei Comuni e alcuni ristoranti, infatti, hanno aderito all’importante iniziativa M’illumino di meno. Per il quinto anno consecutivo Caterpillar, il noto programma di Radio2, organizza venerdì una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.
Interessanti appuntamenti a San Lorenzo in Campo. “Come l'anno passato diminuiremo le luci – spiega l’Assessore Davide Torcellini – che illuminano le piazze e il viale e distribuiremo materiale dell'iniziativa nelle scuole e locali pubblici per sensibilizzare i cittadini sul tema del consumo razionale dell'energia. Intanto, sono a regime sia il progetto sulla pubblica illuminazione sia quello che ha portato all’istallazione di un impianto fotovoltaico nella scuola media”.

Aderisce all’iniziativa anche la Farroteca Monterosso sempre sensibile alle tematiche ambientali come testimonia il prestigioso riconoscimento della "Bandiera Verde Agricoltura" ottenuto nel 2008 per l’ennesima volta. Nel suggestivo locale sarà servita una cena a lume di candela. L’iniziativa verrà ripetuta per San Valentino. Prenotazione al n° (0721.776511-335.5846486).

Nella vicina Fratte Rosa, l’assessore all’ambiente Alessandro Avaltroni, distribuirà materiale informativo ai ragazzi delle scuole e lampade a basso consumo ai cittadini. Sarà spenta la pubblica illuminazione in tutto il territorio dalle 18 alle 19.
A Mondavio rimarranno al buio i principali monumenti, in primo luogo la Rocca Roveresca.
Infine a Mondolfo per alcune ore verrà spenta l’illuminazione e l’Assessore Mirco Carboni inviterà a far lo stesso ai paesi gemellati. Inoltre, in collaborazione con Confesercenti e Federazione dei Ristoratori, l’Amministrazione comunale chiederà ai ristoranti di proporre cene a lume di candela come gesto simbolico a sostegno dell’iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento