Ricerca personalizzata

venerdì 13 febbraio 2009

Valle del Cesano: la campagna elettorale è iniziata
















Poco meno di quattro mesi e sette Comuni della valcesano andranno alle urne. Il clima si sta surriscaldando
.

A Pergola, il centro più grande interessato dalle elezioni del 6-7 giugno, l’Amministrazione targata Borri è stata caratterizzata da forti scosse, ultima l’uscita dalla maggioranza dell’ex sindaco Dario Conti. Un terremoto che sta avendo ripercussioni sulla campagna elettorale. Borri non è certo che si ricandiderà. Conti che farà? Nel centro-sinistra circolano i nomi dell’Assessore Nadia Mollaroli, Mauro Vegliò, ex segretario Ds, e dell’Assessore provinciale Ilari. In molti scommettono che si arriverà alla formazione di due liste. Unito il centro-destra. Non arrivano conferme ufficiali dai fratelli Baldelli ma probabilmente sarà una donna il candidato sindaco.

Salendo, a Frontone quasi tutto ruota intorno alle due correnti del Pd. Il sindaco Volpi è al termine del secondo mandato e se il governo non approverà un disegno di legge che conceda di essere rieletti per la terza volta di fila, si aprirà la partita tra Pierpaolo Passetti, corrente ex Margherita, e Peppino Pierucci, sostenuto dagli ex Ds. Il PdL è cresciuto ma non trova un candidato.

Non si potrà ripresentare il sindaco di Serra Sant’Abbondio Paolo Vecchione. Nel centro-sinistra si lavora per un percorso unitario. Sull’altro fronte tutto fermo.

La spaccatura totale del Pd a San Lorenzo porterà alla formazione di due liste civiche. A capo di una potrebbe finire il sindaco Di Francesco magari con un “alleato” di gran peso, l’ex primo cittadino Grottaroli. Di fronte i fuoriusciti dalla maggioranza: Feduzi, Barbadoro, Caldarigi e Caprini. L’obiettivo del PdL è trovare un personaggio della società civile come candidato.

A Fratte Rosa si cerca il successore della sindaca Berti. I nomi più quotati sono da un lato quelli degli Assessori Avaltroni e Carbonari, dall’altro del segretario del Pd Roberto Tinti. Potrebbe spuntare una lista civica.

Infine a Monte Porzio si ripresenterà l’attuale primo cittadino Patrignani, appoggiato dalla sinistra. Il Pd promuoverà una lista civica che potrebbe essere sostenuta anche dal PdL.

Nessun commento:

Posta un commento