Ricerca personalizzata

mercoledì 13 gennaio 2010

San Giorgio di Pesaro, stasera il via alla campagna di adesione al gruppo di Protezione Civile. Sabato appuntamento con la poesia: Stori Sangiorges


Questa sera presso il Museo Storico Ambientale, l’Amministrazione comunale terrà un’assemblea pubblica per informare la cittadinanza sull’inizio della campagna di adesione al Gruppo Volontario di Protezione Civile, il cui regolamento è stato approvato dal consiglio comunale all'unanimità. Interverrà il Geom. Gasperini e l'assessore alla Protezione Civile del Comune di Orciano, Dante Vegliò.
“L'idea di formare il gruppo – spiega l’assessore all’Ambiente e Territorio, Antonio Sebastianelli – mi è venuta perche la Protezione Civile ha una funzione importante e strategica per il territorio. Tutto si è concretizzato grazie alla collaborazione e all’interessamento del Geom. Tonino Valentini, responsabile dell'Ufficio Tecnico del Comune di San Giorgio di Pesaro. Il gruppo Volontario di Protezione Civile, al quale già molti Sangiorgesi hanno espresso la volontà di aderire, avrà principalmente il compito di identificare i rischi ai quali il nostro territorio è soggetto e agire di conseguenza per evitare eventuali disastri. Come dice il detto prevenire è meglio che curare. Il Gruppo Volontario di Protezione Civile nasce anche per cercare di sopperire ai problemi che la macchina comunale incontra tutti i giorni per la ordinaria manutenzione delle strade e del proprio territorio. Come tutte le cose, il gruppo nasce sotto i migliori auspici e speriamo che cresca veloce e numeroso”. Sabato alle 21, presso la sala polivalente, si svolgerà un altro appuntamento molto atteso: la sesta edizione della rassegna di poesie dialettali "Stori Sangiorges". Quest'anno si terrà anche la sezione “Poeti in Erba”, rivolta ai ragazzi delle scuole.
"’Stori Sangiorges’ continua nella sua missione che è mantenere vivo il dialetto come forma di espressione, cultura e memoria. E' per questo che accanto alla sezione abituale degli adulti ne abbiamo inserito una per i ragazzi delle scuole”.
La manifestazione è organizzata dall'assessorato e dalla commissione per la Cultura del Comune, con la preziosa collaborazione della maestra Giuliana Aniballi, della consigliera Sonia Brunetti e Laura Scaglianti. Durante la serata verranno lette poesie in dialetto Sangiorgese del poeta Marino Saudelli.

Nessun commento:

Posta un commento