Ricerca personalizzata

martedì 12 gennaio 2010

Lucrezia, presentato dal Vescovo il nuovo parroco don Sergio Carrettoni. "Una parrocchia di oneri e onori: ma onori nell’umiltà"


Domenica 10 gennaio, presso la sala San Paolo di Lucrezia – rende noto don Giacomo Ruggeri, Portavoce del Vescovo – Mons. Armando Trasarti ha presieduto la celebrazione per l’ingresso del nuovo parroco don Sergio Carettoni, alla presenza, di numerosi sacerdoti e diaconi della nostra diocesi, e di oltre 600 parrocchiani di Lucrezia. Presente anche il sindaco di Cartoceto Olga Valeri con alcuni rappresentanti della giunta comunale. «La comunità di Lucrezia vive oggi un momento di particolare letizia». Queste sono le parole che don Marco Mascarucci ha usato per introdurre la celebrazione di ingresso del nuovo parroco don Sergio Carettoni, suo successore nella parrocchia di Sant’Apollinare in Lucrezia. «Caro Sergio, troverai una parrocchia grande, che ti darà oneri ed onori, ma onori di umiltà. – ha detto il Vescovo nell’omelia – Il prete, da buon ministro, è quello che incarna appieno la teologia del servizio. Ti auguro quindi, come il Curato d’Ars, di amare i tuoi, amarli in ogni tempo, amarli sempre. Abbi il coraggio di guardarti intorno, hai tanto laicato con cui lavorare; e a voi dico – ha proseguito rivolgendosi all’assemblea presente –: “ecco un padre: rispettatelo come tale e custoditelo come un figlio”».
Don Sergio, al termine della celebrazione ha voluto rivolgere alcune parole alla sua nuova comunità: «Mi piacerebbe dare a tutti la possibilità di continuare o riprendere con gioia il proprio cammino di fede. Confido, inoltre, – ha continuato don Carettoni – che, assieme a voi e anche alle autorità civili, ci possa essere una comune intesa finalizzata alla salvaguardia dell’uomo nella sua interezza».
Un invito, quello rivolto alle cariche civili, che è stato subito raccolto da parte del sindaco Valeri: «Il parroco ed io siamo i rappresentanti di due istituzioni che hanno in definitiva lo stesso ruolo verso la società. Cerchiamo quindi di lavorare al meglio e soprattutto in sinergia».
La parrocchia di Sant’Apollinare in Lucrezia è la più grande della Diocesi, con una popolazione di 6.150 abitanti, con due diaconi permanenti, Sig. Vampa Vittorio e Sig. Marinelli Daniele, entrambe sposati con figli.

Nessun commento:

Posta un commento