Ricerca personalizzata

venerdì 16 gennaio 2009

Mondolfo, bilancio e Holiday: è guerra!


L’arrivo degli esponenti di minoranza con la bottiglia di minerale in mano per non bere l’acqua del rubinetto servita nelle brocche sui banchi della sala consiliare dall’Amministrazione comunale ha fatto subito ben capire che aria tirasse. Il consiglio di mercoledì è stato battagliato più che mai e non solo a colpi di nitrati! Tanta carne al fuoco, dal bilancio di previsione 2009, all’approvazione dell’intervento edilizio proposto dalla società Holiday. Ventuno i punti all’ordine del giorno, ma a metà, erano le 4 di notte il Sindaco Pietro Cavallo ha deciso di sciogliere la seduta e rinviarla alle prossime settimane.
“Una vergogna – ha sbottato il capogruppo di minoranza, Carlo Diotallevi – convocare un consiglio con così tanti punti quando si deve votare e discutere anche di temi fondamentali per il nostro territorio. La prossima volta non parteciperemo e se necessario ci rivolgeremo al Prefetto!”
E’ stato solo l’inizio. La spaccatura tra le parti si è ben evidenziata sul bilancio che il primo cittadino ha illustrato con grande orgoglio.
“Siamo un comune virtuoso con un equilibrio di bilancio ma che, a causa del patto di stabilità, un marchingegno perverso inventato dal governo di destra, seppur ha a disposizione soldi in avanzo non può utilizzarli. Non abbiamo aumentato tariffe ma potenziato i servizi a domanda individuale. Importanti risultati abbiamo ottenuto per la viabilità: progetto per la realizzazione di una rotatoria a Marotta che consentirà di togliere il semaforo, bozza per la progettazione di una parallela alla strada 424, sistemazione del tetto dell’ex ospedale Bartolini”.
Per quanto concerne poi l’alienazione dei beni, il sindaco è stato lapidario. “E’ ora di smetterla di dir bugie: la minoranza sa da sempre che vendere ad esempio la pescheria darà luogo ad una struttura fruibile per la cittadinanza, per quanto riguarda la scuola di Giove dismettiamo quella vecchia dal momento che è pronta la nuova. Con la vendita del terreno, potremo ampliare il cimitero giunto orami agli sgoccioli di capienza, e con quella della sede della biblioteca–ludoteca terminare la parte superiore del Chiostro”.
Non è mancato l’attacco alla minoranza. “Nemmeno un emendamento al bilancio: sarebbe questo l’impegno ed il lavoro della minoranza di centro-destra che in sede di relazione programmatica non è stata capace nemmeno di un serio intervento politico?”
Apriti cielo! “L’ultima parte dei documenti – ribatte Diotallevi – è arrivata il 9 gennaio ultimo giorno per presentare emendamenti. Anche i Revisori dei Conti nella loro relazione hanno tuonato contro questi ritardi e mancanze che impediscono di svolgere un’analisi della programmazione. Siamo davanti a una maggioranza che non rispetta le regole. Usciremo dall’aula e non voteremo questo bilancio che è una fotocopia sbiadita dei precedenti. Per fare quadrare i conti ricorrete alla vendita di immobili di proprietà, una scelta bocciata anche dai Revisori e dalla Corte dei Conti, senza investire sul territorio”.
Anche Roberto Ciaschini di RC non ha partecipato alla votazione”.
Nessun avvicinamento al momento dell’approvazione del progetto relativo all’Holiday, l’hotel simbolo del turismo marottese.
“L’Amministrazione – ha ricordato l’assessore Vergari – ha fatto di tutto affinché si arrivasse a questa approvazione che significa rilanciare il turismo”.
Diverse le osservazioni arrivate dalla minoranza e da cittadini per quanto concerne distanze, volumetria, numero delle camere. Alcune sono state accolte, la più importante proprio quest’ultima: le camere non potranno essere meno di 21 così da escludere cambiamenti di destinazione d’uso.
“E’ un intervento che risponde alle norme – ha sottolineato Cavallo – e che rappresenta una risposta importante al momento di crisi economica”.
Tutta la minoranza pur favorevole al risanamento dell’area ha votato contro. “Questo progetto non piace a nessuno perché ha un impatto visivo pessimo”, ha detto Diotallevi.
Ciaschini: “E’ l’ennesima struttura che rovinerà il lungomare dopo Le Vele e l’Hotel Europa”. I consiglieri di maggioranza Bertoldi e Venturi sono usciti dall’aula.

Nessun commento:

Posta un commento