martedì 8 dicembre 2009
Saltara, un Natale ricchissimo di eventi
Saranno festività natalizie ricchissime di eventi nel centro metaurense.
“In collaborazione con le associazioni del territorio – spiega l’assessore alla Cultura e al Turismo, Giacomo Cristofanelli – abbiamo allestito un programma variegato che spazia dalla musica alla pittura, da iniziative legate alle tradizioni del Natale alla solidarietà. Tante iniziative per i bambini ma anche per i più grandi che allieteranno fino a gennaio il nostro territorio”.
Mercoledì alle ore 21 lungo via Mombaroccese, in occasione della “Festa della Venuta” che ricorda il trasporto della casa della Madonna a Loreto, le campagne si accenderanno di fuochi con “La tradizione del falò”.
Venerdì la biblioteca civica di Calcinelli ospiterà l’iniziativa per bambini “Letture animate sotto l’albero”. Il 12 presso la chiesa della Fonte sarà inaugurata la mostra di pittura dell’artista Sergio Mei.
A Calcinelli, il giorno seguente si terrà “Il Natale lungo la Flaminia”, una giornata ricca di iniziative, dal mercatino alle attrazioni per bambini, dalla costruzione di Babbi Natale volanti agli artisti di strada al concerto gospel. Sabato 19 nella chiesa della Fonte si potrà assistere al concerto dell’Officina della Musica. Saltara, domenica 20, ospiterà la quinta edizione del “Mercato in Gioco” con tante attrazioni per tutte le età. La Pro Loco in collaborazione con il Comune e l’associazione delle Arti premierà gli elaborati dei concorsi: "Angeli di Natale" e "Parole per Natale". L’antivigilia di Natale nella chiesa di S. Croce, tradizionale concerto di Natale offerto dal coro della scuola secondaria di 1° grado e dalla banda Musicando.
Lunedì 28 nella chiesa della Fonte, nell'ambito delle manifestazioni culturali legate alla personale di pittura di Sergio Mei, verrà presentato il libro "Sirena senza coda" del giornalista Giancarlo Trapanese e Cristina Tonelli. Cristina, vent'anni, cerebrolesa dalla nascita, è una sirena "senza coda" che finalmente ha liberato la sua voce, una voce costretta per anni al silenzio, con una forza comunicativa travolgente. Ha imparato a comunicare grazie all'uso del computer e alla tecnica della comunicazione facilitata.
L’ultimo dell’anno la Bocciofila Metaurense con il patrocino del Comune organizzerà il veglione per salutare il 2009.
Domenica 3 gennaio tradizionale concerto dell'Epifania a Saltara. Si esibisce il coro di San Lorenzo in Campo.
Domenica, 20 dicembre, dalle ore 14:30 in poi si svolge la 5° edizione del "Mercato in Gioco – con Babbo Natale" a Saltara, un mercatino natalizio insolito, pensato sopratutto per i bambini, ma anche per grandi che vogliono tornare a giocare ed a meravigliarsi.
Ufficio di Babbo Natale
Ai piedi della gradinata che sale al centro storico, un simpaticissimo Babbo Natale di nome Renzo, riceve i bambini piccoli uno ad uno nel suo ufficio natalizio, dove li aspetta una dolce sorpresa. Tanti elfi gli assistono.
Presepe vivente
Per l’occasione parte della cinta muraria di Saltara verrà trasformata nella Palestina dell’antico Impero Romano, e nei suggestivi scenari di un tempo, organizzati con paziente e duro lavoro, saranno protagonisti i saltaresi in costumi d’epoca: sul percorso illuminato da fiaccole il visitatore passa davanti a i bivacchi dei pastori, il mercato, una locanda, tante botteghe artigiane, la famiglia del pescatore e delle casalinghe intente a cucinare, lavare, ricamare, filare, cuocere la polenta, i popolani davanti al Tribuno Quirino dove si svolge il censimento; infine si sentono delle voci in lingua latina - soldati romani fano pattuglia di ronda nel castello e dopo tornano nel loro accampamento… e tanti figuranti che portano i loro doni alla piccola stalla dove aspettano Maria, Giuseppe e Gesù Bambino.
Mercatino natalizio
Nell’antico mercato coperto, come una volta, si trovano le bancarelle con artisti, artigiani, allievi delle scuole, associazioni di beneficenza, che propongono giocatoli ed oggetti natalizi, regali artigianali pratici e fantasiosi, insoliti e stimolanti, per grandi e bambini.
Dopo 3 anni di presepi abbiamo avuto voglia di cambiare:
Concorso - Mostra: “ANGELI DI NATALE” (1a edizione)
Degli Angeli di Natale, di dimensioni svariatissime (da consegnare entro il 09.12.09), costruiti in famiglia, in gruppo, come ditta o associazione oppure da soli, sono esposti nel castello e parteciperanno ad un concorso per la loro originalità e bellezza: Valutano coloro che visitano la mostra. I voti arrivati entro le 17.30 decidono la classifica.
Concorso - Mostra: “PAROLE PER NATALE” (4a edizione)
Scrivete acrostici, mesostici o filastrocche sulle tematiche “PACE, SOLIDARIETA, TOLLERANZA, DIVERSITA’”. Possono partecipare alunni, sezioni o classi delle scuole della zona (sezione 1) e persone, associazioni o ditte del comune e delle zone limitrofi (sezione 2). Gli scritti devono essere riportati su supporti rappresentabili in mostra.
Le opere scelte da un’apposita giuria mista sono esposte e premiate in una mostra durante la manifestazione. Tutti i testi saranno raccolti in un fascicolo che verrà messo in vendita e costituirà un’altra idea insolita per un regalo natalizio.
Animazione per bambini
E' presente l’artista di strada Paolo Casisa, in veste del “Pifferaio magico” - ogni tanto tira fuori il suo piffero e chiama gli elfi aiutanti: e via, per i vicoli e le stradine del castello medievale, dietro a sé una fila sempre più lunga di bambini (e non solo…). Quando si ferma, dalla sua borsa tira fuori qualche piccolo dono, suona una canzone, e fa ridere con le sue smorfie!
Giochi e Mostre
I ragazzi del Museo del Balì propongono esperimenti di fisica affascinanti. Si possono visitare mostre artistiche allestite nei locali del castello:
Sergio Mei espone nella ex-chiesa della Fonte: nei suoi quadri ognuno di noi trova rappresentati i propri sentimenti: l’amore, la fede, la serenità e lo sconforto…
Stand gastronomici
Prodotti tipici: vin brulé e caldarroste, piadine, pan nociato e i famosi maritozzi.
-----------------------------------------------------------
Informazioni:
Rodolfo cell. 340 73 71 479
Veronika cell. 335 58 666 54
Proloco di Saltara: saltara@unplimarche.info
Comune di Saltara: www.comune.saltara.pu.it
Organizzazione: Pro-Loco e Comune di Saltara, Associazione delle Arti, Caritas, Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi”, Museo del Balì e tanti volontari.
Etichette:
Comune Saltara,
Giacomo Cristofanelli,
Pro Loco Saltara,
Saltara,
Valle del Metauro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento