mercoledì 9 dicembre 2009
A Pergola l'arte protagonista con due mostre negli spazi Sponge Living Space
L’arte vivrà un Natale da protagonista nella città dei Bronzi dorati con due mostre che saranno inaugurate sabato alle ore 18 negli spazi Sponge Living Space di Mezzanotte di Pergola.
Christmas Tree D'Artista: La definitiva mostra di Natale è una mostra circoscritta nello spazio di un albero sintetico, una collettiva inusuale che raccoglie una moltitudine di linguaggi che seguono tutti la stessa base di partenza: la palla natalizia. E' stato chiesto agli artisti di realizzare una palla decorativa per l'albero di Natale lasciando piena libertà creativa.
Il periodo Natalizio è il momento dell'anno più singolare, le strade diventano più luminose, le case più decorate, il cibo aumenta in dosi eccessive, le vetrine dei negozi vengono riempite di ogni prodotto, ma nel terzo millennio e nei tempi di crisi finanziaria e sanitaria cosa significa tutto questo? La secolarizzazione della società contemporanea non risparmia di certo il Natale, la simbologia cristiana diventa un semplice decoro, l'affanno consumistico aumenta e forse il famoso detto “A Natale si è tutti più buoni” perde di significato. Le iniziative di arte contemporanea legate al natale non si contano più: allora perchè Christmas Tree D'Artista?
“L’albero di Natale è un simbolo sospeso tra sacro e profano, luminoso e decorativo offre un’immagine di ricchezza, diventando talvolta anche un simbolo di potere. Eppure al tempo stesso evoca sogni, festa e gioia, il posto sotto al quale si trovano i doni. L’abete che nella tradizione nordica accoglieva i bambini portati dalla cicogna è posto a rappresentare l’arrivo del bambino Salvatore del Cristianesimo. Ogni artista ha realizzato una decorazione per l’albero, un momento del proprio percorso artistico che va a incontrare il Natale, una festa che nonostante tutte le critiche rivolte al consumismo che gli ruota intorno, resta un momento fondamentale per continuare a sognare e sperare in un mondo migliore”. (Dario Ciferri)
Ogni artista ha dato la sua risposta, ognuno seguendo il proprio linguaggio, la propria ossessioni, il proprio pensiero. Le opere proposte si interrogano sul Natale e tutti i suoi annessi passando dalla denuncia all'ironia, dalla religione alla provocazione.
L'evento a cura di Dario Ciferri coinvolge 23 asrtisti: Laura Baldini, Alberto Barbadoro, Max Bottino, Domenico Buzzetti, Luca Caimmi, Giacomo Carnesecchi, Veronica
Chessa, Roberto Cicchinè, Tiziana Contino, Francesco D'Isa, Veronica Dell'Agostino, Francesco Diotallevi, Massimo Festi, Alice Grassi, Alessandro Grimaldi, Erika Latini, Dario Molinaro, Erika Patrignani, Michele Pierpaoli, Giorgio Pignotti, Rita Soccio, Valeria Stipa, Rita Vitali Rosati. L’inaugurazione di Christmas Tree D'Artista è prevista per il giorno 12 dicembre 2009 alle ore 18 negli spazi della
home gallery Sponge di Pergola. La mostra sarà visitabile fino al 9 gennaio 2010.
Per informazioni consultare il sito: www.spongeartecontemporanea.net
Titolo: Christmas Tree D'Artista: La definitiva mostra di Natale
Artisti: Laura Baldini, Alberto Barbadoro, Max Bottino, Domenico Buzzetti,
Luca Caimmi, Giacomo Carnesecchi, Veronica Chessa, Roberto Cicchinè,
Tiziana Contino, Francesco D'Isa, Veronica Dell'Agostino, Francesco Diotallevi,
Massimo Festi, Alice Grassi, Alessandro Grimaldi, Erika Latini, Dario Molinaro,
Erika Patrignani, Michele Pierpaoli, Giorgio Pignotti, Rita Soccio, Valeria Stipa,
Rita Vitali Rosati
Cura: Dario Ciferri
Luogo: Sponge living space, via Mezzanotte 84 - 61045 Pergola (PU)
Coordinamento e comunicazione: Sponge ArteContemporanea
Sede : Sponge Living Space, via Mezzanotte, 84, 61045 Pergola
Inaugurazione: sabato 12 dicembre 2009 ore 18:00
Periodo: 12 dicembre 2009- 9 gennaio 2010 visita su appuntamento
Al terzo appuntamento la stagione espositiva 2009/2010 Sponge Living Space di Pergola
(PU) in collaborazione con Arte in Scacco di Vercelli.
Bye Bye God, doppia personale di Arnis Balcus e David Starr a cura di Roberta Ridolfi.
“Arnis Balcus e David Starr – scrive la curatrice - sono due artisti apparentemente
differenti, sia dal punto di vista della tecnica che della poetica. Dico questo
APPARENTEMENTE con enfasi poiché entrambi gli artisti battono le strade dello stesso
mondo, metabolizzano le stesse problematiche sociali, affrontano le stesse paure, anche se con esiti del tutto differenti…Il ciclo di opere che Balcus presenta in questa bipersonale allo Spazio Sponge affrontano tematiche puntuali sulla sensorialità, la percezione emotiva, incrociando due filoni tematici sociale e l'altro sessuale...Starr, con questo lavoro, tenta di attraversare la modernità attraverso un simbolo arcaico e spirituale come l'icona. L'immagine culto però, pur potendo ancora fungere da riferimento votivo, grazie a Starr diviene il simbolo contemporaneo di una spettacolarità nota a tutti... Ecco dunque la celebrazione dell'arte come rituale, l'intendimento di voler scaramanticamente aggiungere arte al già detto e al già fatto, così...per non avere altro linguaggio che questo!”
I linguaggi dell’arte e il loro senso nella contemporaneità, una riflessione trasversale sui significati e le prospettive.
La mostra si inaugurerà il 12 dicembre 2009 alle ore 18.00 simultaneamente negli spazi della Home Gallery Sponge Living Space e di Arte in Scacco di Vercelli. sarà visitabile tutti i giorni su appuntamento fino al 9 gennaio 2010.
Per informazioni consultare il sito www.spongeartecontemporanea.net
Titolo: Bye Bye God
Artisti: Arnis Balcus, David Starr
Cura: Roberta Ridolfi
Luogo: Sponge Living Space, via Mezzanotte, 84 - 61045 Pergola (PU)
Arte in Scacco, via Morosone 18 - 13100 Vercelli
Coordinamento e comunicazione: Sponge ArteContemporanea
Inaugurazione: 12 dicembre 2009 ore 18.00
Periodo: 12 dicembre 2009 / 09 gennaio 2010
Orario: tutti i giorni su appuntamento
Info: +39 339 4918011, pressoffice@spongeartecontemporanea.net
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento