Ricerca personalizzata

domenica 14 novembre 2010

San Costanzo, Palazzo Cassi: iniziati i lavori del secondo stralcio


L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Margherita Pedinelli prosegue nel programma di rivitalizzazione del centro cittadino.
Dopo aver portato a termine il lifting di Palazzo Cassi con i lavori che hanno interessato la copertura e i prospetti delle facciate, la fondazione Cassa di Risparmio di Fano sta continuando il restauro conservativo dello storico palazzo, già sede del Comune di San Costanzo. Ha affidato all’impresa “B&M. Costruzioni” di Fermignano anche i lavori del secondo stralcio.
Questa seconda fase comprenderà gli interventi di consolidamento su alcuni solai del primo e secondo piano, le opere di finitura del primo compreso il restauro dei soffitti dipinti, la realizzazione della scala principale di forma elicoidale con l’inserimento dell’ascensore, l’adeguamento degli impianti e delle relative opere di finitura e l’intervento di restauro e adeguamento funzionale del piano terra.
Per il secondo stralcio il tempo stimato per l’esecuzione dei lavori è di 300 giorni, dopodiché prenderà il via il terzo ed ultimo stralcio riguardante il restauro e l’adeguamento del secondo piano e la sistemazione esterna del giardino completa di arredo.

“Il completamento definitivo di Palazzo Cassi – spiega il sindaco Margherita Pedinelli – avverrà nel primo semestre del 2012 e permetterà di creare un centro per i beni e per le attività culturali costituito da una biblioteca mediatica, sale espositive per mostre ed eventi, pinacoteca ed infine sale da destinare a sede di associazioni.
Esprimiamo tutta la nostra soddisfazione per la lungimirante azione che sta svolgendo la fondazione Carifano, la quale ha impedito il degrado irreversibile di Palazzo Cassi e ha puntato nel recupero della sua piena efficienza”.

A ristrutturazione ultimata, la fondazione si impegnerà a concedere la gestione dell’immobile al Comune per un periodo non inferiore a trent’anni con il vincolo di destinarlo a centro polifunzionale e intercomunale di natura socio-culturale per la conservazione della memoria storica, artistica e archeologica del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento