Ricerca personalizzata

domenica 14 novembre 2010

Frontone, domenica ricca di appuntamenti. La funivia è aperta. L'8 dicembre riaprono gli impianti del Catria sperando che la neve inizi a scendere


Torna come ogni anno l’atteso appuntamento con “Le Giornate della Radica”. L’iniziativa promossa dall'associazione socio-culturale-storico-ambientale "La Radica" di Frontone, si terrà oggi alle ore 16 presso il castello di Frontone. L’associazione si è costituita nel 1994 e nel corso di questi 16 anni ha organizzato diversi eventi, da conferenze a gite culturali, da convegni ad attività didattiche con l’obiettivo di far conoscere ed approfondire tematiche culturali e storiche riguardanti il territorio.
Il consiglio è formato dal presidente Giuseppe Fatica e dai consiglieri Vincenzo Fatica, Francesco Passetti, Vitale Vitalucci e Claudio Viti.
Dopo le conferenze delle edizioni passate sul comprensorio del Monte Catria, la figura e le opere di don Celestino Pierucci, l’ambiente, la cultura e la società nell’appennino Umbro-Marchigiano, quest’anno l’incontro ha l’obiettivo di approfondire “Le fortificazioni più significative del periodo ‘XI° - XIII° secolo nell’Alta valle del Cesano”, ossia tra San Lorenzo in Campo e Serra Sant’Abbondio. L’appuntamento organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Frontone, ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Frontone, Serra Sant'Abbondio, Pergola e San Lorenzo in Campo.
Il programma prevede l’introduzione di Giuseppe Fatica, presidente dell’associazione “La Radica”, i saluti del sindaco di Frontone Francesco Passetti e la relazione di Federico Uncini, ricercatore storico del territorio appenninico Umbro-Marchigiano. Il convegno sarà coordinato dall’enologo e studioso Giorgio Paraventi. Al termine dell’incontro lo stesso Paraventi ricorderà “La leggenda di San Martino e le usanze di questa festa nelle nostre zone”. A conclusione dell’appuntamento sarà offerto un rinfresco.

In concomitanza con il pranzo sociale del Club Alpino Italiano di Pesaro e Urbino, sezione di Fossombrone, oggi la funivia del Monte Catria sarà aperta tutto il giorno. I membri del Cai parteciperanno ad un lauto pranzo presso il rifugio Cupa delle Cotaline, posto nell’omonima località a 1400 metri di altitudine sul versante del Monte Acuto. Per chi deciderà di trascorrere la giornata in montagna, è utile sapere che il ristorante sarà aperto fin dalla mattina ed è possibile prenotare il pranzo. Per informazioni: 338.9576893.
Intanto la società che gestisce gli impianti sta ultimando gli ultimi lavori in vista della prossima apertura per la stagione invernale prevista per l’8 dicembre con la speranza che la neve inizi a scendere copiosa in vetta.
Una stagione che, da quel poco che lasciano trapelare gli organizzatori, si preannuncia ricchissima di iniziative e sorprese.
Il Massiccio del Catria conta uno snowpark, 9 chilometri di piste da discesa servite da tre impianti di risalita (una telecabina biposto, uno skilift, una manovia) e piste per i più piccoli, un anello del Monte Acuto per lo sci di fondo.
Si distingue per i tempi di attesa brevi agli impianti di risalita, la preparazione ottimale delle piste, gli ampi parcheggi e l’ottimo rapporto qualità-prezzo grazie ai prezzi diversificati per i biglietti giornalieri e tessere plurigiornaliere, che garantiscono un soggiorno piacevole a chi ama gli sport invernali.
E da quest’estate c’è anche la grande novità costituita dal Bike Park, con i due sentieri down hill e free ride, due discipline che sono quanto di più adrenalinico possa offrire la pratica della mountain bike. La possibilità di risalire in quota mediante la funivia rende il comprensorio del Catria unico nel suo genere nella Provincia di Pesaro Urbino, tra i pochi esistenti nel centro Italia e paragonabile ai più blasonati Bike Park d’Italia.
Per maggiori informazioni www.asmontecatria.com e www.montecatria.com.

Nessun commento:

Posta un commento