Ricerca personalizzata

mercoledì 17 novembre 2010

Marotta, 93esimo anniversario del salvataggio del Faa' di Bruno da parte di 11 ragazze. Bassotti: "La lapide va restaurata. Serve sensibilità"


Giovedì cade il 93esimo anniversario del salvataggio dell’equipaggio del monitore “Faa’ di Bruno” da parte di undici ragazze marottesi che nel novembre del 1917 si distinsero in una straordinaria azione di coraggio ed eroismo nel portare soccorso, con una batana a remi, nonostante il mare tempestoso, ai marinai del pontone Faà di Bruno che stava andando alla deriva perché incagliato nelle secche davanti a Marotta.
Francesco Bassotti, consigliere comunale di Mondolfo, coglie l’occasione per ricordare l’indelebile messaggio di eroismo delle giovani marottesi, ma anche la scarsa considerazione che a volte i vivi hanno per gli oggetti che testimoniano la memoria nel tempo.
Si riferisce in particolare alle condizioni in cui si trova la lapide donata dal Comune di Roma per il 50esimo anniversario nel 1967.

“Fu posizionata in piazza Kennedy a Marotta di Mondolfo, quindi fu trasferita nei giardini Faa’ di Bruno, nel Comune di Fano, per poi essere asportata durante i lavori, pessimi, di restyling dei giardini stessi e mai riposizionata nella sua sede.
Ebbene ancora oggi non si sa chi effettuerà il restauro perchè i due Comuni non si sono mai accordati su chi e in quale proporzione dovesse accollarsi la spesa.
Faccio pertanto appello alla sensibilità degli amministratori dei due comuni interessati e spero in un incontro in tempi brevi, altrimenti questa sarebbe l’ennesima situazione che ci fa auspicare con ancora più forza l’unificazione di Marotta nell’ambito di un’unica amministrazione.
Una volta effettuato il restauro si potrebbe aprire il dibattito sulla sua collocazione.
Francamente presso la scuola media per l’appunto intitolata “Faà di Bruno” credo riscuoterebbe molti consensi.
Speriamo di ottenere un concreto risultato perché a Marotta sono in tantissimi a tenere viva la memoria delle 11 marottesi.
Ad esempio il “Vela Club Marotta” ogni anno organizza in modo eccellente la regata velica “Le 11 donne”, quest’anno giunta alla decima edizione”.
Giovedì alle ore 21 presso la sala convegni della Croce Rossa, il circolo culturale Marotta presenterà il volume “Faà di Bruno”. Ne parlerà, con l’ausilio di proiezioni, Mario Ercolani, collezionista ed autore. A tutti gli intervenuti verrà data in omaggio una copia del volume.

Nessun commento:

Posta un commento