Ricerca personalizzata

giovedì 29 luglio 2010

Montemaggiore, spettacolare rievocazione “66esima Gotica Verde Churchill: le strade dell’VII Armata”


Sono passati 66 anni dal 26 agosto 1944 quando il primo ministro inglese Winston Churchill, accompagnato dal generale Alexander, comandante del VIII corpo di armata inglese, saliva a Montemaggiore, in una casa diroccata, per osservare lo schieramento delle truppe nella valle del Metauro, pronte all'offensiva contro la Linea Gotica.

La storia non va dimenticata e per questo l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco e i Comuni di Fano, Piagge e Monbaroccio ha deciso di organizzare per il terzo anno la rievocazione storica “66esima Gotica Verde Churchill: le strade dell’VII Armata”.

L’evento che si terrà il 30 e 31 luglio e l’1 agosto è stato presentato nei giorni scorsi nella sala del consiglio comunale di Montemaggiore.

“Questa è una rievocazione storica particolare – ha esordito il sindaco Tarcisio Verdini – diversa dalle tante che riempiono l’estate e non solo. La manifestazione vuol essere un momento di riflessione, una possibilità per conoscere la storia. L’edizione di quest’anno rispetto alle passate che comunque hanno riscosso un buon successo di pubblico e critica è ancor più ricca e spazia dalla cultura alle sfilate di mezzi militari, dalla musica all’arte”.

Alla rievocazione storica parteciperanno tantissimi veicoli militari, almeno 60, e figuranti con divise dell'epoca. Preziosissima la collaborazione dell’associazione culturale The Green Liners.

“Noi – ha spiegato il vice presidente Renato Di Silverio – cerchiamo di ricreare un momento storico attraverso documentazioni approfondite, soprattutto fotografiche. Allestiremo a Montemaggiore il campo base ‘Anders’ e sfileremo con i nostri mezzi militari e figuranti per le strade e i centri storici della zona”.

Alla conferenza è intervenuta anche il sindaco di Piagge, Marzia Tirso Bellucci.

“Gli orrori della guerra non vanno mai dimenticati. Da diverso tempo trattiamo certe tematiche attraverso mostre e presentazione di libri e siamo molto contenti di partecipare a questo evento proponendo alcune inizative a Piagge come il convegno ‘La Guerra da noi’”.

L’assessore al Turismo di Montemaggiore, Luca Fabiani, si è soffermato sul programma.

“Una delle iniziative più attese è sicuramente quella della domenica mattina, la rievocazione storica “W. Churchill: occhi sulla valle”. E’ un percorso che da piazza Italia arriva al punto di osservazione privilegiato “Belvedere Churchill”. Tanti saranno i concerti. Grande spazio avrà la gastronomia tipica, da provare le tagliatelle di Churchill, la cui ricetta è segretissima!”

Di grande interesse è il convegno “Rifugi del corpo e dell’anima” con lo storico Renzo Savelli, il presidente provinciale dell’Anpi Giuseppe Scherpiani e il Sen. Giorgio De Sabbata. Il teatro ospiterà la mostra fotografica “La II Guerra Mondiale dal ’36 al ‘48”, di telegrafia e radio militari e un’esposizione di tavole di fumetti tratte dal libro “Metauro” di M. Pascucci. Al museo storico del Fiume “W. Churchill”, si potrà ammirare la mostra di oggetti d’epoca “La scuola anni ‘40”. Su prenotazione è possibile partecipare al percorso guidato sui luoghi della storia “Un ponte sul Metauro”.



Informazioni
Comune di Montemaggiore al Metauro
Tel. 0721 895312 / 0721 895036
http://www.comune.montemaggiore.pu.it
e mail: comune.montemaggiore@provincia.ps.it

Nessun commento:

Posta un commento