Ricerca personalizzata

giovedì 29 luglio 2010

Monte Porzio, Pizzica in Piazza


La musica popolare sarà la grande protagonista questa sera a Castelvecchio. Piazza XXIV Maggio ospiterà alle ore 21 l’evento “Pizzica in Piazza”, organizzato dall’Amministrazione comunale di Monte Porzio e dall’associazione Musica dell’Anima di Fano.

“La pizzica – spiega l’assessore Giovanni Breccia – è una danza popolare attribuita oggi particolarmente al Salento, ma praticata sino agli anni '70 in tutta la Puglia centro-meridionale e in Basilicata. Fa parte della grande famiglia delle tarantelle, come si usa chiamare quel variegato gruppo di danze diffuse dall'età moderna nell'Italia meridionale. Nella pizzica si balla in coppia, non necessariamente formata da individui dello stesso sesso. A differenza di quanto molti immaginano, la pizzica tra uomo e donna non era necessariamente una danza di corteggiamento. Si ballava soprattutto in occasioni private e familiari ed era molto probabile che a danzare si trovassero parenti anche molto stretti, o individui tra i quali intercorreva una grande differenza d'età.
Affascinati da questa danza abbiamo deciso di organizzare una serata a tema nella quale si esibirà il gruppo ‘Caulia’. Per l’occasione il circolo Libertas di Castelvecchio organizzerà dalle 19.30 un aperitivo con i sapori di Puglia, taralli e il primitivo”.

Ad agosto sono in programma tante iniziative culturali nell’affascinante cornice di Villa Palombara.

La ricca estate si concluderà come tradizione con “Trovapace”, la manifestazione di grande successo sul tema della pace che si terrà il 4 e 5 settembre in piazza Garibaldi.

Nessun commento:

Posta un commento