Ricerca personalizzata

giovedì 27 maggio 2010

A Pergola, l'Amministrazione comunale inaugura la mostra "L'oro nell'arte"


Sabato 29 maggio, alle ore 18, presso il Museo dei Bronzi Dorati, l'Amministrazione comunale di Pergola inaugurerà la mostra "L'oro nell'arte" con la prestigiosa collaborazione dell'Accademia di Brera.
Esporranno: Artemio Loretelli, Renata Boero, Cristiana Fioretti, Gastone Mariani, Franco Marrocco, Angela Occhipinti, Marco Pellizzola, Stefano Pizzi, Beppe Sabatino e Nicola Salvatore.

L’arte è un UNICUM come è evidente nella mostra organizzata dall’Amministrazione Comunale di Pergola e dall’Accademia di Brera per lo spazio del Museo dei Bronzi Dorati della Città di Pergola.
Vi si offre un dialogo continuo tra il presente delle opere degli artisti contemporanei e il passato dei Bronzi Dorati del Museo in un fluire costante nel tempo.
L’oro delle sculture realizzate a cera persa indiretta in una lega rameica e piombo dorate a foglia d’oro, testimonianza monumentale e simbolo del potere del mondo romano, diventano il motivo conduttore di tutta la mostra.
Ogni artista si cimenterà con il significato profondo dell’oro nella sua lunga ambivalente storia che accompagna quella degli uomini come simbolo di spiritualità e conoscenza sia profana che religiosa. “L’oro” con i suoi diversi significati: “L’oro” come soggetto, “L’oro” come metallo prezioso, come realtà, come verità e bellezza, “L’oro” come il colore giallo caldo e simbolo del sole e spiritualità, “L’oro” come saggezza, idealismo e azione, fertilità, regalità. “L’oro” come luce e parola. Infine “L’oro” come l’oro filosofale,
la miniera creativa che l’artista scopre dentro di sé.
L’oro è stato usato moltissimo dagli artisti fin dall’antichità come espansione dell’anima e come materia psichica nel desiderio di conoscere anche in maniera spirituale la materia come il grande artista contemporaneo Ive Klein.
Di solito gli artisti amano misurarsi con le antiche e pregevoli opere per comprendere i segreti dell’arte ed espandere la percezione fino a riconoscere nello sguardo dell’Anima ciò che avviene attraverso l’alchimia in modo che la materia percepisca una unica realtà per arrivare alla comprensione delle verità nascoste.

Con questa mostra, che si inserisce in un più ampio progetto di rilancio del Museo dei Bronzi Dorati, e grazie al prestigio conferito dalla presenza dell’Accademia di Brera siamo certi di promuovere al meglio il turismo culturale della Città di Pergola.

Nessun commento:

Posta un commento