Ricerca personalizzata

lunedì 24 maggio 2010

Marotta, lista civica Per Cambiare: "Sul lungomare lavori indecenti, asfaltature a pezzi e rimane il nodo della pista ciclabile"


Il lungomare di Marotta si rifà il trucco ma ci sono alcune questioni che fanno discutere. A sollevarle è la lista civica “Per cambiare”.

“Dopo anni di immobilismo è partito un restyling del lungomare soprattutto nella zona da piazza Roma a piazza Kennedy. La manutenzione dei muretti, l’asfaltatura del lungomare e il tentativo di risolvere la questione della pista ciclabile, e relativa disposizione dei parcheggi, che, come tutti sanno, non “si incontra” con quella del Comune di Fano.
Sulla pista ciclabile, mentre la giunta mondolfese è ancora alla ricerca di una soluzione, pur avendo la nostra ferma opinione, abbiamo voluto sentire i cittadini con un sondaggio sul sito www.carlodiotallevi.it.
I risultati provvisori dicono che tutti vogliono la pista ciclabile “lato mare” e la maggioranza i parcheggi come a Marotta di Fano, cioè “a protezione” della pista.
E’ questa la soluzione che appoggiamo anche noi, perché al di là della ristrettezza della sede stradale, è quella che sembra garantire una maggior tutela della sicurezza e conferisce continuità alla pista ciclabile dell’unico lungomare. Una “continuità” ribadita, ma per ora solo a parole, dai due sindaci di Fano e Mondolfo anche recentemente. Frasi dette e ridette per eliminare le differenze che i cittadini di Marotta devono sopportare. E’ questo il momento per mettere in pratica ciò che è stato più volte promesso da chi ci amministra”.

Passiamo all’asfaltatura.

“In primis per l’ennesima volta notiamo che nonostante i fiumi di parole si asfalta a Marotta di Mondolfo e non a Marotta di Fano. Ciò evidenzia maggiormente il “confine di stato“ tra i due comuni. Ma la cosa peggiore è che l’asfaltatura operata dal Comune di Mondolfo non copre tutta la sede stradale ma solo una parte, escludendo quella della auspicata pista ciclabile lato mare. Una cosa incredibile, di pessimo gusto estetico, specie se si considera che viene effettuata in zona turistica!
Inoltre, l’Amministrazione mondolfese ha asfaltato in alcuni punti anche i marciapiedi, mentre in altri sono stati realizzati con i mattoncini: orribile. Immaginiamo cosa dirà la giunta: non possiamo spendere anche se abbiamo un avanzo di bilancio. La verità è che non possono spendere perché per anni hanno speso per le partite correnti più di quello che incassavano e continuano a farlo.
Quando si effettua un lavoro occorre farlo nel miglior modo e definitivamente magari risparmiando risorse da altri interventi. Un pessimo biglietto da visita per Marotta e la sua vocazione turistica non compresa a fondo da giunte “maldestre”, o meglio di sinistra. Speriamo che almeno sulla questione della pista ciclabile l’amministrazione trovi il coraggio di fare per una volta la scelta giusta!”

Nessun commento:

Posta un commento