Ricerca personalizzata

venerdì 16 ottobre 2009

Ultima domenica con la Fiera del Tartufo, ancor più ricca di eventi e novità, per chiudere in bellezza un’edizione straordinaria



Non c’è due senza tre e domenica 18 ottobre, c’è da scommetterci, per la Fiera del Tartufo sarà l’ennesimo bagno di folla. Dopo lo straordinario successo di pubblico e critica delle prime due giornate, la manifestazione, profondamente rinnovata dall’Amministrazione comunale, è pronta per il gran finale, per una domenica ancora più ricca di eventi e di entusiasmo.

“Siamo arrivati alla terza domenica di questa quattordicesima edizione che ha riscosso – sottolinea il Sindaco di Pergola Francesco Baldelli – un successo senza precedenti. Non lo diciamo noi organizzatori ma gli stessi turisti, produttori, espositori e ristoratori che nelle prime due domeniche hanno affollato la Fiera. Molti di loro hanno voluto elogiare l’Amministrazione per essere riuscita a trasformare e rilanciare la Fiera del Tartufo. La nostra intenzione era quella di ridare prestigio e qualità a questa manifestazione e mi sembra che l’obiettivo sia stato raggiunto in pieno. E domenica ci sarà il gran finale: una giornata come sempre ricchissima di appuntamenti e di tante novità che sapranno attirare a Pergola ancora migliaia di persone. Mi preme inoltre tornare a ringraziare Camera di Commercio, Confcommercio, Coldiretti e Comunità Montana del Catria e Cesano per la preziosa collaborazione nell’organizzazione della manifestazione”.

Ecco il programma della prossima domenica. Fin dalla mattinata, agli stands di produttori enogastronomici ed artigiani già presenti nelle prime due giornate si aggiungeranno gli stands dei produttori agricoli affiliati alla Coldiretti di Pesaro e Urbino con “Una filiera agricola tutta italiana”.

A pranzo, così come a cena, si potranno degustare, nei diversi ristoranti e trattorie della città, squisiti piatti al tartufo.

Il pomeriggio si aprirà in piazza Battisti alle ore 15 con eventi tutti dedicati ai bambini: il laboratorio didattico “Impariamo giocando” con Giuliano Sebastianelli, animazione, spettacoli di magia, face painting, sculture con palloncini.

Alle ore 17 sotto i Portici Comunali avverrà la premiazione della gara culinaria I SAPORI DELL’ALTA VAL CESANO - Premio Città di Pergola tenutasi martedì scorso presso il Ristorante Ostaria “La Pergola” con la collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier. Sarà premiato il miglior abbinamento tra il Pergola Rosso DOC e i piatti al tartufo cucinati dai vari ristoratori pergolesi che hanno preso parte alla gara.

Per tutto il pomeriggio poi, lungo le vie del centro storico, sfilerà il gruppo folcloristico “Musica Arabita” di Fano.
Alle ore 17.30, in piazza Leopardi, si esibirà il gruppo Charlie Rock Club che proporrà animazione, musica e balli anni ’50 assieme al clone di Elvis.

La Fiera, come nelle domeniche passate, offrirà punti di degustazione, Presìdi Slow Food, percorsi del gusto, visite guidate gratuite, a partire dalle ore 16,00, alle bellezze artistiche e architettoniche della Città. Il biglietto per il Museo dei Bronzi Dorati della Città di Pergola verrà venduto per l’occasione a un prezzo promozionale (informazioni e prenotazioni: tel. 0721 734090 / 0721 7373278; e-mail: museo.bronzidorati@libero.it).



DOVE MANGIARE IL TARTUFO E DEGUSTARE I SAPORI D’AUTUNNO

Country House “La Pergola” Via De Gasperi, 4
Trattoria del Borgo P.zza Garibaldi, 11
Il Cantuccio Via Felice Cavallotti, 5
Taverna Tuber Magnatum Via Foro Valerio, 7
C’e P@sto per te P.zza Fulvi
Le Fontane C.so Matteotti, 18
Il Gatto e la Volpe Fraz. Montevecchio

LE CANTINE E IL PERCORSO DEL PERGOLA ROSSO DOC

Fattoria ‘Villa Ligi’ - Azienda Agricola ‘Michele Massaioli’ - Azienda Agricola ‘Rovelli’
Azienda Agricola ‘Gentilini’ Visciolì - ‘Corrado Tonelli’ Visner


WEEKEND IN AGRITURISMO TRA GASTRONOMIA E CULTURA
per informazione e prenotazioni 0721 734090

Sosta camper gratuita

Info: Comune - 0721.7373274

Nessun commento:

Posta un commento