Ricerca personalizzata

martedì 13 ottobre 2009

Frontone, al Castello apre la mostra "Out of range", esperienze digitali e multimediali


OUT OF RANGE
esperienze digitali e multimediali

presenta
Human Emotion Project (rassegna di videoarte)
OOR Emotions (Accademia di Belle Arti di Urbino video, installazioni e fotografia)
ELECTRONIC MUSIC & SOUND ART (concerti, installazioni, electroacoustic-room)

Castello di Frontone (PU) 18 ottobre – 15 novembre 2009 / 27 dicembre 2009 – 31 gennaio 2010
inaugurazione domenica 18 ottobre 2009, ore 17.00

Dal 18 ottobre al 15 novembre 2009 e dal 27 dicembre 2009 al 31 gennaio 2010, il Castello di Frontone ospita la seconda edizione della rassegna d’arte e cultura digitale, dal titolo Out of range, esperienze digitali e multimediali.

Il titolo dell'evento è tratto dalla terminologia del mondo digitale.
Out of range, (errore di sincronia, errore di programmazione, ove i parametri sono fuori portata del compilatore) indica il momento in cui la frequenza del segnale della scheda video fuoriesce dalla portata del refresh del monitor collegato ad essa, successivamente scatta la protezione dello schermo e ci si ritrova in modalità out of range.
Out of range, dunque, in modo trasversale si riferisce metaforicamente a tutti i dispositivi d'output audiovisivi, dalla scheda video al monitor, dal display del cellulare al proiettore, dalla radiosveglia all'impianto di sonorizzazione teatrale. Tutti questi dispositivi fanno parte del nostro quotidiano e talvolta inconsapevolmente siamo "vittime predestinate" della loro influenza sulle nostre abitudini.
Out of range ha anche un altro significato: "fuori portata", "fuori mano" e "laddove è difficile arrivare". L'evento di Frontone in questo senso propone di sfatare con autoironia il luogo comune che vuole "le campagne" territori isolati e poco consoni alle nuove tecnologie.

La mostra si articola su tre livelli: il primo, OOR Emotions, è un'opportunità per gli allievi e giovani artisti dell'Accademia di Belle Arti di Urbino di esporre opere multimediali, video, installazioni e fotografie. In particolare abbiamo le fotografie di Sara Imbesi (corso Multimediale) e Bianca Fabbri (corso Visual Design), di Alessio Felicioni (corso Pittura) e l’illustrazione digitale di Alberto Vacca (corso Multimediale). Per il video abbiamo Simone Bastianelli e Bianca Fabbri, Giulia di Grusa, Donatella Esposito, Roberto Mezzano, Fabio Cecchi, Luca Dionisi (corso Visual Design) Valentina Di Pasquale, Federico Freschi (corso Multimediale), Roberta Feoli, Leonardo Formusa (corso Pittura), Margherità Cassarà, Marian Possevini (corso Grafica).
Le installazioni di Luca Ceccarini, Renato Alberti, Katiuscia Ercolani (corso Multimediale), Dario Mancini (corso Pittura).
Il secondo è la presentazione del concorso video Human Emotion Project, rassegna itinerante di video arte con artisti italiani e stranieri, coordinata dall’associazione Faticart, Carlo Fatigoni, Sandro Cecchi e da Alison Williams per la parte internazionale.
Il terzo, ELECTRONIC MUSIC & SOUND ART, è un nuovo spazio dedicato al suono elettroacustico e digitale che prevede un concerto d’apertura live (musiche di C. Fatigoni, E. Francioni, A. Petrolati, A. Scriabin, K. Stockhausen, A. Vagnini), all’allestimento di una electroacoustic-room ossia di uno spazio per l’ascolto di musica elettroacustica, Insieme ai compositori del concerto nella electroacoustic-room, sarà presente un lavoro di Patrizia Mattioli, due installazioni (sound-art) di Andrea Ferrara che anticipa una sua performance per il giorno 27 dicembre 2009, alla riapertura della mostra, e di Alessandro Petrolati e Carlo Fatigoni.

La mostra rientra nelle iniziative dello SPAC – Sistema Provinciale Arte Contemporanea – promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino Assessorato alle Attività Culturali e Editoria. Organizzata dall’Associazione Culturale BelloSguardo e il Comune di Frontone Assessorato alla Cultura nell'ambito della rassegna Frontoneventi, si pregia della collaborazione dell’Accademia delle Belle Arti di Urbino.
orari: sabato 15.00 – 19.00 / domenica e festivi 11.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00
su appuntamento: tel. 0721/786197 - 0721 790716

Nessun commento:

Posta un commento