Ricerca personalizzata

giovedì 15 ottobre 2009

Montemaggiore al Metauro, un successo straordinario per la mostra mercato "Fiori e Sapori"


Nella magia di una piazza invasa da fiori di mille colori, con la strada teatro espositivo dei numerosi prodotti dell’enogastronomia locale e tra mille bimbi festanti per un giorno ignari dei pericoli della strada, si è svolta la 3^ edizione della mostra mercato “Fiori e sapori” che si è tenuta domenica 11 ottobre 2009 nella frazione di Villanova di Montemaggiore al Metauro. Un grande successo che rende orgogliosa l’Amministrazione che ha organizzato la manifestazione
La giornata soleggiata e tiepida ha favorito un notevole afflusso di gente richiamata dai colori dei crisantemi, dai profumi dei sapori tipici del territorio in bella mostra grazie ai numerosi produttori intervenuti negli stand messi a disposizione dal Comune.
Tutti i prodotti eno-gastronomici del territorio dal miele ai formaggi, dai salumi al vino, dai tartufi all’olio senza tralasciare la pera angelica, i prodotti da forno, le castagne,il vino di visciole,la porchetta, la birra e le delizie di frittoria erano presenti ad allietare i palati di coloro che non hanno voluto mancare all’evento.
Piazza del popolo invece era lo scenario dei fiori, in particolare del crisantemo una vera e propria tipicità di Montemaggiore al Metauro, con diversi produttori locali che hanno aderito all’iniziative del Amministrazione Comunale allestendo con maestria i propri spazi.
Come contorno alla mostra mercato il Comune ha voluto puntare anche su un interessante momento culturale proponendo un convegno, risultato assai seguito, dal titolo “Colture protette, tra erbe, fiori e sapori” che ha visto in qualità di relatori eccellenti l’agronomo Fabrizio Franca e la D.ssa Franca Gambini dell’Accademia agraria di Pesaro cui va il merito di aver affascinato la platea su temi legati alla coltivazione e alla possibilità di poter ancora di più valorizzare un prodotto come il crisantemo. Naturalmente interessantissimo è stato anche il momento successivo che ha visto protagonista l’Istituto Alberghiero di Piobbico, che ha proposto una degustazione di piatti tipici con l’utilizzo di nuove tecniche di cucina grazie agli chef Roberto Dormicchi e Mauro Budassi accompagnati da un discreto numero di alunni.
Soddisfatta l’Amministrazione Comunale, decisamente soddisfatto l’assessore al turismo Luca Fabiani che non cela il proprio entusiasmo
.
“Direi che dopo il grande lavoro fatto in questi giorni ci possiamo definire contenti del risultato ottenuto, abbiamo fatto tutti un grande sforzo per migliorare ed arricchire l’evento, in termini sia di numeri che di qualità, ritengo di poter affermare che l’obiettivo che ci eravamo posti è stato centrato. Dico questo perché l’afflusso di gente è stato eccezionale per l’intero pomeriggio, sia i nostri floricoltori che i produttori eno-gastronomici, a fine giornata, erano appagati per le vendite realizzate e questo è il vero ed unico termometro della manifestazione. Ora ci metteremo al lavoro per il prossimo anno con l’intenzione di migliorarci ancora”.
Anche il Sindaco Verdini è raggiante.
“Ogni cosa ha dato i suoi frutti e l’evento nel suo complesso è risultato gradevole ed interessante sia per gli operatori del settore che per coloro che hanno voluto trascorrere qualche ora passeggiando fra i colori ed i sapori del luogo".
Il Sindaco e l’amministrazione ringraziano tutti coloro che hanno dato una mano nell’organizzare questa mostra mercato ed in particolare la Pro loco di Montemaggiore al Metauro e diversi volontari. Per finire un ringraziamento alla B.C.C. del Metauro,alla Fondazione Carifano e ad alcuni commercianti della zona per il contributo elargito”.

Nessun commento:

Posta un commento