Ricerca personalizzata

martedì 21 luglio 2009

Quando lo sport anticipa la politica: Mondavio e Orciano insieme nel calcio


Quando lo sport anticipa la politica. Si parla tanto in questi giorni di nuove Unioni dei Comuni, della possibilità che Mondavio entri a far parte dell’Unione Roveresca. Bene, nel calcio il passo è già stato fatto.
L’Eurocesanense di Mondavio e l’Orciano si sono unite, fuse, per dar vita a una nuova società: la Della Rovere Calcio
.
Ci sono volute quattro assemblee pubbliche a Orciano e Mondavio e altrettanti incontri con le amministrazioni comunali per far decollare un progetto molto ambizioso che ha alle spalle un anno di lavoro intenso tra le tre società. L'idea nasce nel 2001, quando Orciano ed Eurocesanense, hanno costituito insieme il settore giovanile Valcesano, con la prospettiva di preparare il terreno per un’unica realtà calcistica sul territorio.
È già al lavoro la nuova dirigenza, guidata da Augusto Ricciardelli e Filippo Talè co-presidenti, che hanno ben chiarito quali sono gli intenti. Una crescita costante e duratura nel tempo, cercando di dare solidità alla prima squadra e diventare una realtà di riferimento sul territorio. Al contempo il graduale cammino delle categorie giovanili, capaci di fornire costantemente giocatori pronti alla prima squadra, oltre che promuovere il proprio operato anche con società professioniste, per regalare un’opportunità ai ragazzi che sognano di calcare palcoscenici prestigiosi. Le istituzioni locali si sono subito dimostrate favorevoli alla fusione, dando la piena disponibilità a fornire strutture e locali. Con la completa ristrutturazione del campo di Mondavio, gli impianti disponibili sono addirittura sei, quanto mai necessari. Tutto il settore giovanile della Valcesano si accorpa, con i suoi 250 tesserati, al Della Rovere Calcio, mentre rimane in vita anche la squadra di Terza categoria sotto il nome di Valcesano.
La Della Rovere calcio è composta, oltre che dai due presidenti, dal vice Mattioli, dai segretari Spadoni e Menchetti, mentre Ambrosini è il direttore sportivo con Sabatini responsabile della prima squadra coadiuvato da Montesi, Baldelli e Donati. Il tecnico della prima squadra è Guiducci proveniente dall'Eurocesanense. Il settore giovanile è gestito da Cerisoli, Ghetti, Frati e Mei che collaboreranno con il direttore tecnico Spinelli.
Chissà che a breve anche in politica si segua la stessa strada.

Nessun commento:

Posta un commento