Ricerca personalizzata

sabato 25 luglio 2009

A Mondavio sventola ancora la Bandiera Arancione


In cima all’affascinante Rocca Roveresca continua a sventolare la prestigiosa Bandiera Arancione. Il Comune di Mondavio si è visto riconfermare l’importante vessillo durante la cerimonia tenutasi ad Ancona, alla presenza dell'assessore regionale al Turismo, Vittoriano Solazzi e del direttore attività associative e del territorio del Touring Club Italiano, Marco L. Girolami. E’ dal luglio del 2003 che il centro roveresco ottiene la Bandiera Arancione.
Il sindaco Federico Talè, che ha anche la delega al Turismo, è ovviamente molto soddisfatto dell’ennesimo riconoscimento
.
“Siamo orgogliosi di essere riusciti a ottenere ancora questo prestigioso marchio di qualità turistico-ambientale. Mondavio è considerato uno dei quattro centri della nostra provincia più belli e accoglienti ma soprattutto tenuti meglio per quanto concerne pulizia e cura del territorio”.
Il marchio di qualità del Touring Club Italiano, infatti, seleziona e certifica le piccole località, con popolazione inferiore ai 15mila abitanti, in base a rigorosi parametri turistici e ambientali e viene assegnata al Comune che non solo gode di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma anche perchè in grado di saper offrire al turista un'accoglienza di qualità.
“Un riconoscimento – prosegue il primo cittadino – che va proprio nella direzione del rilancio turistico di Mondavio a cui stiamo lavorando con grande impegno da quando ci siamo insediati. Non è sufficiente avere un notevole patrimonio storico-artistico per ottenere la Bandiera Arancione e per incrementare il turismo ma bisogna far promozione, curare il territorio, organizzare eventi: noi tutto questo lo stiamo facendo e cittadini e turisti lo notano quotidianamente. E’ giusto sottolineare che questo è un premio per tutti coloro che operano a Mondavio, dalle associazioni agli alberghi, dai ristoranti alle altre attività commerciali che ringrazio per l’ottimo lavoro che svolgono in termini di accoglienza e per i servizi che offrono”.
Tra i motivi che hanno portato alla riconferma della Bandiera Arancione, c’è anche l'efficiente servizio di informazioni turistiche garantito dalla Pro Loco. E tra qualche mese a Mondavio potrebbe sventolare un’atra bandiera, quella Verde.
“E’ un riconoscimento – conclude il sindaco – con il quale si premiano i Comuni che si sono distinti nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio, nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio. Ci stiamo lavorando e credo ci siano buone possibilità per centrare anche questo riconoscimento”.

Nessun commento:

Posta un commento