Ricerca personalizzata

martedì 30 dicembre 2008

Pergola, un successo enorme per la mostra di Giovanni Gaggia


Sta riscuotendo un enorme successo di pubblico e critica la mostra dell’artista Giovanni Gaggia dal titolo “Aforismi Simpatetici”. L’esposizione che è stata inaugurata lo scorso 29 novembre al Museo dei Bronzi Dorati, ha attirato la curiosità e l’attenzione di tantissimi visitatori e numerosi critici rimasti favorevolmente colpiti dai lavori dell’artista pergolese.

“Una rassegna eterogenea sull’attualità. Che Gaggia affronta talora con una satira pungente, tal altra con un grido disperato. O un atto di meditazione. Accompagnando lo spettatore in un cammino ascensionale”.
Così Exibart, prestigioso magazine d’arte e cultura, descrive l’esposizione.
“E’ un percorso sia sul piano fisico che emozionale. Fisico, in quanto lo spettatore deve spostarsi in luoghi differenti; emozionale, poiché anche lo spirito percorrerà un viaggio del tutto personale. S’inizia dal Museo. Le opere sono di piccolo formato, le cornici in lacca rossa e nera luccicano e scintillano, enfatizzando il vortice diabolico delle immagini. Il percorso prosegue nel foyer del Teatro con una singolare installazione cruciforme, rischiarata a lume di candela. Sempre in teatro, Gaggia propone il video Noi-Maiali, nel quale si succedono primi piani di persone che indossano un paio di occhiali su cui è attaccato un piccolo maialino rosa. Una trovata irriverente che l’artista utilizza per porre l’umano gregge su un unico livello, quello suino. La parabola conclusiva del percorso si chiude con la performance Ali Squamose. Un finale perfetto, che simbolicamente azzera i moti d’animo iniziali, indirizzando la mente verso “le insondabili profondità del respiro primordiale”, come scriveva Paul Klee nel 1945”.

La mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio, dal martedì alla domenica (10-12.30 e 15.30-18.30). L’ingresso è libero.

Nessun commento:

Posta un commento