Ricerca personalizzata

martedì 23 marzo 2010

“Tetti fotovoltaici industriali. Il sole è anche un investimento redditizio”, se ne parla a San Costanzo


“Tetti fotovoltaici industriali. Il sole è anche un investimento redditizio” è il titolo dell’assemblea organizzata dall’Amministrazione comunale di San Costanzo che si terrà giovedì alle ore 17.30 presso la sala consigliare.

Per tutto il 2010 saranno ancora disponibili gli incentivi governativi per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Nel frattempo il costo dei pannelli solari negli ultimi anni si è fortemente ridotto. Questo fa sì che realizzare un impianti fotovoltaico rappresenti oggi uno degli investimenti economici più vantaggiosi.

Per illustrare i vantaggi ambientali ed economici nella realizzazione di un impianto fotovoltaico sui tetti dei capannoni industriali, l’Amministrazione comunale di San Costanzo ha convocato un'assemblea alla quale interverrà l’esperto Lucio Cimarelli di EnergEtica.

Saranno illustrate diverse ipotesi di intervento, tra cui la realizzazione di un impianto con l'utilizzo sul posto dell'energia prodotta, la possibilità di vendere l'energia prodotta alla Rete, o la possibilità di affittare il tetto per la realizzazione di impianti di terzi.

Venerdì alle 20.30, invece, sempre nella sala consiliare, terminerà l’interessante ciclo di incontri “I venerdì dell’agricoltura: per un’agricoltura sostenibile”, organizzato dall’assessore all’Ambiente, Agricoltura e Turismo del Comune di San Costanzo, Gigliola Cattalani. Nell’occasione alcuni agricoltori locali e Gruppi di Acquisto Solidale, racconteranno le loro esperienze di acquisto e vendita a Km 0. I GAS, soprattutto nell’ultimo periodo, si stanno moltiplicando in Italia e anche nella nostra Provincia, come ad esempio a Fano, e la buona notizia è che oltre alla frutta e verdura del contadino, il meccanismo funziona anche per altri prodotti ben più costosi, ad esempio le scarpe. Durante la serata saranno illustrate anche importanti proposte per un cammino futuro sostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento