Ricerca personalizzata

martedì 23 giugno 2009

A Mondavio, "Perle di terra": valorizzazione dei prodotti tipici e della biodiversità” delle Valli del Cesano e del Metauro







Favetta di Fratte Rosa, Rosso Pergola, Cipolla di Suasa, Pera Angelica, Rafano di Barchi: sono questi i cinque prodotti da salvaguardare come biodiversità del territorio racchiuso fra la vallata del Metauro e quella del Cesano.
Su iniziativa del G.A.L. Flaminia Cesano, sabato 27 giugno alle ore 11 verrà inaugurata nella splendida cornice della Rocca di Mondavio la mostra “Perle di terra” dedicata alle biodiversità, alle produzioni tipiche e alla cultura enogastronomica delle due vallate
.
La mostra, ad ingresso gratuito, si propone come un invito alla scoperta di un territorio attraverso i suoi frutti più prelibati, i suoi tesori più saporiti e gustosi, le sue “perle” appunto, che nel loro insieme rappresentano un vero e proprio patrimonio di valori e di saperi storico-culturali, che caratterizza in maniera inequivocabile il territorio.
Il visitatore avrà così occasione di entrare fisicamente nel territorio e conoscerne da un lato le cosiddette biodiversità, cioè i prodotti peculiari di questa terra salvati dall’estinzione grazie ad una laboriosa opera di recupero e di reinserimento produttivo e dall’altro i numerosi prodotti trasformati che costellano le nostre valli e che con maestria e sapienza i nostri produttori continuano a confezionare regalandoci la possibilità di assaporare, per così dire, il territorio. Il visitatore intraprenderà un viaggio attraverso le varietà di salumi, formaggi, vini, conserve, liquori, prodotti biologici e cereali coltivati e preparati nei Comuni locali, ma soprattutto avrà l’occasione di appropriarsi di un prezioso patrimonio di conoscenze, di usi, di tradizioni e di cultura.
Parallelamente alla Mostra “Perle di terra”, nel pomeriggio di sabato 27, il G.A.L. Flaminia Cesano organizza un convegno sulla valorizzazione dei prodotti tipici e della biodiversità nel territorio fra le vallate del Cesano e del Metauro. Il convegno verrà introdotto dal Sindaco di Mondavio Federico Talè, dal Presidente del G.A.L. Flaminia Cesano Rodolfo Romagnoli, dal Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci e dall’assessore al Turismo e alla Cultura della Regione Marche Vittoriano Solazzi.
Insigne anche l’ordine dei relatori che prenderanno parte al convegno, a partire da Germana Di Falco (Professoressa di Economia delle Amministrazioni Pubbliche, Università di Roma Torvergata – Coordinatore scientifico Comitato per la legislazione - Camera dei Deputati), da Corrado Barberis (Presidente Istituto Nazionale Sociologia Rurale), da Tonino Pencarelli (Direttore del Dipartimento di studi aziendali e giuridici, Università di Urbino Carlo Bo. Professore Ordinario di economia e gestione delle Imprese), fino a Ettore Franca (agronomo e giornalista, è docente di “Tecnologia degli alimenti” presso l’Università “CarloBo” di Urbino) e a Emilio Romagnoli (Responsabile Progetti Biodiversità Assam).
A coronamento dell’iniziativa sono previste anche due degustazioni aperte a tutti i visitatori e curate dalle stesse aziende produttrici, nella giornata di sabato 27 alle ore 12 e di domenica 28 alle ore 17.

Nessun commento:

Posta un commento