Ricerca personalizzata

giovedì 27 agosto 2009

San Lorenzo in Campo, i cittadini scendono in strada per il continuo baccano di notte


Si sono svegliati in piena notte per le urla e le grida insopportabili che provenivano da fuori. Hanno guardato l’orologio, le lancette erano ferme intorno alle 3. Per quasi tutti i residenti della zona che si sviluppa nei pressi dell’ex mattatoio e dell’ufficio postale, domenica notte la sveglia è suonata in larghissimo anticipo per il consueto baccano di alcuni giovani che ormai da anni non trovano di meglio che urlare, ascoltare musica a tutto volume e a volte litigare sul muretto e le panchine del parco di via Molino.

La rievocazione Mestieri e Mercanti era finita da poco, circa alle 1. Troppo presto per alcuni ragazzi che hanno pensato bene di continuare la “festa” altrove considerando anche che carabinieri e polizia municipale per garantire la sicurezza erano impegnati ancora nel centro storico. Probabilmente una ragazzina contesa da due giovanotti è stata la causa che ha fatto scatenare la furiosa litigata. Urla a squarciagola che hanno svegliato inevitabilmente gran parte dei residente delle case vicine. Esasperati da nottate estive spesso passate senza chiudere occhio, e non solo per il caldo afoso, diversi cittadini di via Rossini, Molino e Cefalonia, sono scesi in strada letteralmente infuriati per quanto stava accadendo. Purtroppo non è la prima volta.
Addirittura l’estate scorsa per una violenta lite andata avanti oltre le 4, con tanto di insulti e botte tra una decina di persone, un giovane era finito all’ospedale. Anche allora la gente era uscita dalle proprie abitazioni preoccupata ma anche arrabbiata dall’incredibile frastuono.
Il baccano ad orari francamente inaccettabili, però continua di anno in anno ogni estate e, senza dubbio, come chiedono molti cittadini, è ora di prendere provvedimenti. Una situazione simile, seppur a serate alterne, avviene nella zona dei giardini pubblici. Anche qui fino a ora tarda molto spesso si radunano gruppi di giovani che se ne fregano di chi dorme urlando senza il minimo ritegno.

13 commenti:

  1. Un articolo da professionisti .....!! complimenti a chi getta merda sul nostro paese.
    secondo questo giornalista in questo paese non va bene niente , sia dall'amministrazione alle associazioni varie . Invece di parlare positivamente si continua ad infangare situazioni , persone ,ed evernti . secondo la maggior parte dei cittadini lo scandalo principale che poneva molte preoccupazioni era l'insediamento di circa 50 zingari . Ma questo non infanga nessuno della nostra comunita', obbiettivo di qualche mente repressa...! caduta di Stile....

    RispondiElimina
  2. Non ti ricordi quando tu e i tuoi amici vi sbronzavate in giro per il paese ....?????? E mi voglio fermare qua' .....!!!!

    RispondiElimina
  3. l'educazione e il coraggio non si compra al supermercato.
    chi scrive un articolo si firma voi invece commentate come anonimi...
    secondo il giornalista non va bene niente!?!?!?
    beh visto che in strada sono scesi dei cittadini forse è per questi che non va bene che qualcuno grida vicino alle loro case... sbaglio?
    l'insediamento degli zingari?
    ci sono ancora? li vedi? informati, impara la legge e poi commenta. in un'area attrezzata possono fermarsi fino a 3 giorni

    RispondiElimina
  4. e in tutto questo che centra l'amministrazione? cosa sarebbe stato scritto contro l'amministrazione? bah!
    e scrivere che una manifestazione non è andata bene come la maggior parte dei cittadini stanno dicendo è come dici tu gettar merda!?!?!?
    informati, chiedi in giro, leggi gli altri post, senti come è andata la riunione dell'altra sera, poi forse capirai che mestieri e mercanti poi così bene non è andata...
    firmati così possiamo parlarne più approfonditamente a voce o via email come preferisci. e le persone infangate quali sarebbero? NEL PEZZO NON NE COMPARE NEMMENO MEZZA!!!
    occhio a quello che si scrive perchè seppur anonimi si risale all'autore.
    parliamo civilmente ognuno con le sue vedute ma civilmente

    RispondiElimina
  5. Io mi sono firmata, ma ho cliccato su anonimo, perché ho visto che molti, pur firmandosi, si sono presentati come anonimo. Come si deve fare invece? Provo in un altro modo.
    Giosetta

    RispondiElimina
  6. waw, ci sono riuscita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Mi ero presentata come anonimo nel commennto a Mercanti e Mestieri, ma sotto ho scritto il mio nome.
    giosetta

    RispondiElimina
  7. io non sono sceso in strada, ma ero e sono tutti i sabati notte, rassegnato a non chiudere occhio fino alle 4, se va bene, sul terrazzo ad ascoltare le urla, le auto che sfracciano a tutto gas ecc...capisco e condivido lo "scoglionamento" dei cittadini che in strada ci sono comunque scesi...e mi firmo !

    RispondiElimina
  8. Non ti scaldare tanto devi accettare anche le critiche se fai questo lavoro , nessuno ti ha mancato ti rispetto..!!! ....non mi firmo per altri motivi , comunque non manchera modo di parlarne per scambiare le varie idee..non mi vergogno di certo caro marco ...!
    Finiscila che tutti devono stare attenti a chi vi contraddice , sei tu che sollevi problemi ! ogni sabato accade questo fin da quando ero pischello io...e sempre tutti si sono lamentati e ci sgridavano , quindi non condanniamo le nuove leve dipingendole come teppisti , le nostre generazioni hanno fato molto di peggio..!! devo ricordare le feste del 1 maggio degli anni 90 , le scorribande dei centos con 40 motorini completamente modificati , gli afroraduni nel campetto con musica e bonghi fino alle 5 di mattino...ecc ecc.... ! quindi cari signori non facciamo i moralisti oggi perche' dobbiamo toglierci quell'etichetta che ci hanno attaccato alcuni molti anni fa ....!! Ti ho fatto i complimenti molte altre volte caro marco quindi accetta le critiche senza fare tanto il permaloso ....altrimenti a cosa diavolo serve il blog ?? lo spazio per commentare ? ciao e un bocca al lupo a tutti i ragazzi laurentini ...!!!

    RispondiElimina
  9. è qui che ti sbagli, e di grosso, i problemi non li sollevo io, ma bensì i cittadini...
    io da giornalista mi limito a riportarlo.
    io non mi scaldo affatto ma non posso accettare passivamente che vengano dette inesattezze.
    qua nessuno fa il moralista e nessuno deve stare attento perchè mi/ci contraddice, io ho solo ribadito in un post che chi scrive in questo blog in modo anonimo dicendo "getta merda sul paese...", "in questo paese non va bene niente , sia dall'amministrazione alle associazioni varie ", usa la parola "infangare" addirittura "persone" non va assolutamente bene. mi sembra scorretto e fin troppo facile...
    io non faccio il permaloso e dell'etichetta che qualcuno mi avrebbe attaccato me ne frego e non scrivo certo per togliermela...
    speriamo come dici tu che non mancherà modo di parlarne...
    certo è che il blog serve x discutere ma senza usare certe parole, preferibilmente mettendoci la faccia, come faccio io...
    anche perchè credo che certi argomenti non possono essere trattati solo qui, sarebbe assai preferibile parlarne faccia a faccia

    RispondiElimina
  10. io trovo questo blog fantastico!! ci voleva proprio un'informazione telematica puntuale ed approfondita sul nostro paese e sull'intera valle del cesano... lo consulto quasi ogni giorno! buon lavoro!

    RispondiElimina
  11. Volevo precisare una cosa che è probabilmemte sfuggita a chi ti ha riferito i fatti accaduti domenica notte e da te riportati nell'articolo.Io, e come me altri, sono scesa dal letto e mi sono recata nel parco di via Molino non tanto perchè infastidita dagli schiamazzi (ai quali sono ormai abituata e che sinceramente non mi danno più alcun fastidio),ma perchè fortemente preoccupata di quanto stava avvenendo. Si critica tanto l'indifferenza dei cittadini e questa volta c'era invece l'intenzione di intervenire in una situazione delicata e cercare di fare in modo che non succedesse niente di grave.

    RispondiElimina
  12. Troppa rabbia da parte dell'anonimo, non mi sembra giusto prendersela con il giornalista che fa la cronaca, racconta i fatti e dice la sua opinione o riporta le critiche dei cittadini.
    Sembra che il giornalista per qualcuno debba scrivere degli articoli che non dicano niente o che esaltino l'operato dell'Amministrazione Comunale o delle Associazioni. Marco continua così, resta una penna libera, al servizio solo delle tue convimzioni.
    Lamberto

    RispondiElimina
  13. Bravo Marco ..allora continua cosi' ...!!!

    RispondiElimina