Ricerca personalizzata

giovedì 27 agosto 2009

Mondolfo, dopo le ferie subito polemica. Diotallevi: "Il Comune continua a non presentare domande per i finanziamenti" Cavallo: "Fischi per fiaschi"


La politica è tornata dalle ferie e tra l’opposizione consiliare e la giunta è scoppiata immediatamente la polemica.

“E’ vergognoso – denuncia il capogruppo di minoranza, Carlo Diotallevi – che il Comune per la seconda volta in poco più di un anno non ha presentato alcuna domanda nell’ambito del Programma Operativo Regionale finanziato con il fondo europeo di sviluppo. Lo scorso anno avevamo denunciato la mancata presentazione delle domande relative all’Asse 5 che prevedeva la possibilità di ottenere finanziamenti per il recupero del patrimonio storico e turistico, questa volta invece si tratta in particolare dell’Asse 3 relativo alla promozione dell’energia solare”.
La replica del sindaco Pietro Cavallo è immediata.
“Diotallevi continua a prendere fischi per fiaschi insultando l’intelligenza dei cittadini. Prima di aprire bocca farebbe bene ad informarsi. Infatti non solo abbiamo presentato il progetto alla Regione perché potesse finanziarlo attingendo dai fondi europei ma ci è stato addirittura risposto tramite lettera del 13 agosto scorso che il progetto del nostro comune “non risulta finanziabile per carenza di fondi disponibili”. Diotallevi deve rassegnarsi al fatto che questa è una giunta che lavora e governa, diversamente da lui e dal suo schieramento che in consiglio comunale non si assume nemmeno la responsabilità di votare un punto importante come il patto di stabilità mettendo a serio rischio piccole imprese e terzisti. Forse non hanno capito che il provvedimento del governo di centrodestra di bloccare risorse a comuni virtuosi come il nostro, si traduce ogni giorno in file incredibili di operatori e imprenditori che aspettano di essere pagati e che spesso rischiano di chiudere i battenti per mancanza di introiti. E’ su questo che Diotallevi dovrebbe lavorare e soprattutto vergognarsi di non sentirsi responsabile di tale situazione”. Il capogruppo della lista civica “Per cambiare” non ci sta.
“Il Decreto ufficiale della Regione n° 72 del 12 agosto dimostra in maniera inequivocabile che il nostro Comune, a differenza di quanto sostiene il sindaco, non solo non figura tra i progetti ammessi al finanziamento ma nemmeno tra quelli non ammessi: in sintesi non ha presentato alcuna domanda! Cavallo in evidente difficoltà per aver perso anche questo finanziamento, si arrampica sugli specchi con dichiarazioni senza senso. E’ gravissimo e paradossale che il Comune non abbia sfruttato questa grande opportunità finanziando al contrario con i soldi dei cittadini la realizzazione di un impianto fotovoltaico costato ben 130.000 euro che potevano essere risparmiati. Il sindaco e la giunta invece di adoperarsi per sfruttare le possibilità e i fondi messi a disposizione dall’Unione Europea, preferiscono nascondersi dietro l’alibi dei presunti tagli operati dal Governo scaricando le proprie responsabilità su altri”.


Il Programma Operativo della Regione Marche finanziato con il fondo europeo di sviluppo regionale (POR FESR 2007-2013), mira, attraverso interventi programmati, alla promozione dell’utilizzo delle fonti rinnovabili e prevede il sostegno alla realizzazione di impianti fotovoltaici a favore degli Enti pubblici stanziando per la nostra Regione ben 1.600.000 euro. Diversi i Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino che hanno ottenuto grazie a questo programma cospicui finanziamenti per l’istallazione di pannelli fotovoltaici come Montecalvo in Foglia, Urbino, Frontone e Sant’Ippolito.

Nessun commento:

Posta un commento