Ricerca personalizzata

mercoledì 27 ottobre 2010

Mondavio e Sant'Ippolito, menzione speciale per aver potenziato il sistema di raccolta dei rifiuti


Sono stati svelati venerdì i vincitori del Premio Comuni Ricicloni per la Regione Marche 2010 promosso dall’assessorato regionale all’Ambiente, Legambiente Marche e Arpam, che riconosce e rende merito alle amministrazioni che si sono distinte nella raccolta differenziata per l’anno 2009.
A tenere alto il nome della Provincia di Pesaro-Urbino ci hanno pensato i Comuni di Mondavio e Sant’Ippolito a cui è stata consegnata la menzione “Start Up” perché negli ultimi mesi hanno potenziato il sistema di raccolta dei rifiuti passando almeno per una frazione merceologica al sistema porta a porta.

A Mondavio il servizio di raccolta differenziata è iniziato a luglio. E’ il primo Comune della Provincia ad essere partito con la differenziata spinta dei rifiuti. In un colpo solo è scattata la raccolta domiciliare della carta e del cartone, dell’organico e del secco non riciclabile. Sono stati installati contenitori anche per materiali in precedenza mai differenziati come il verde e gli imballaggi metallici.
La riorganizzazione del servizio, voluta fortemente dall’Amministrazione, sta dando i suoi frutti.
Nel mese di giugno che è stato l’ultimo con il vecchio sistema, si sono conferiti in discarica 139 tonnellate di indifferenziato, in quello di agosto invece 40 tonnellate. Nella passata stagione estiva si era raggiunto circa il 10% di differenziata, mentre nei mesi di agosto e settembre si è arrivati al 67-68%.

A Sant'Ippolito nelle ultime settimane è partito il servizio di ritiro a domicilio, porta a porta, del rifiuto umido/organico e del secco non riciclabile, un altro passo in avanti nel progetto di raccolta differenziata integrale.
Il progetto ha preso avvio alla fine del 2007 con la raccolta domiciliare di carta e cartone e del vetro per le utenze commerciali che ha portato la percentuale di differenziata dal 9% al 27% a fine 2009, con riduzione significativa dei conferimenti in discarica e con una prima responsabilizzazione dei cittadini. L'impegno è proseguito nel 2010 con l’aumento del numero e l'avvicinamento delle isole ecologiche per il conferimento di plastica, vetro, imballaggi metallici e verde.

Al Comune di Montecalvo in Foglia è andato il premio speciale “Piccolo Riciclone Pesarese”.

Nessun commento:

Posta un commento