Ricerca personalizzata

venerdì 11 giugno 2010

San Lorenzo in Campo, l'Istituto “D. Alighieri" mette in vetrina i libri realizzati dagli alunni della scuola primaria: opere uniche




La biblioteca scolastica dell’Istituto Comprensivo “D. Alighieri”, ad un anno dalla sua inaugurazione riapre le porte ai visitatori per mettere in mostra libri realizzati dagli alunni della scuola primaria.

L’allestimento, nei locali del plesso della scuola primaria, nella sua unitarietà, rappresenta l’elaborato finale del progetto “Amico Libro”, che ha coinvolto tutte le scuole dell’Istituto.
L’obiettivo principale del progetto è stato quello, non solo di insegnare a leggere, comprendere e approfondire, ma quello di rendere il libro “oggetto familiare”, di creare con essi un rapporto virtuoso, positivo, che ci si augura, perduri oltre gli anni della scuola.
L’estrema competenza dei docenti ha permesso agli alunni di creare durante l’anno scolastico, una notevole quantità di libri.

“Le strategie e le metodologie utilizzate – spiega la referente del progetto Adele Berti - sono state molteplici. Ogni classe ha scelto il proprio percorso in base agli interessi dei bambini, alle richieste del curricolo, alla sensibilità e competenza disciplinare dei docenti”.

Visitando la mostra, fin dall’ingresso, ciò che colpisce è la ricerca nei materiali utilizzati, la varietà delle tecniche di costruzione e la cura nell’impaginazione e illustrazione.

“Ogni libro rivela la complessità di un percorso specifico che la classe ha fatto proprio e documentato sottoforma di libro, non un libro in serie ma un libro in copia unica e originale, artigianale e per questo estremamente preziosa. Soffermandoci a sfogliare con sguardo attento quelle che definiamo “opere uniche”, ci si accorge che ognuna di queste meraviglie rivela la capacità dei docenti di stimolare i propri alunni a raccogliere in uno stesso testo esperienze fatte in ambiti disciplinari diversi: la lingua italiana, la storia, l’arte, la poesia, la matematica. Tutte le discipline sono divenute contenuto e strumento per la realizzazione di un libro.
I bambini della scuola primaria vi invitano a visitare la mostra che rimarrà aperta al mattino, tutti i giorni, fino al 24 giugno”.

Nessun commento:

Posta un commento