Ricerca personalizzata

lunedì 5 ottobre 2009

San Giorgio di Pesaro, l'Assessore Sebastianelli: "Lo sviluppo sostenibile al centro della nostra azione". Tante novità a iniziare dagli Ecovolontari


E’ l’ambiente una delle priorità della nuova Amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Landini.
“In primo luogo – esordisce il giovane assessore all’Ambiente, Antonio Sebastianelli - noi puntiamo molto sullo sviluppo sostenibile, che secondo la mia opinione rappresenta il motore dello sviluppo futuro. Bisogna insistere soprattutto su un’educazione allo sviluppo sostenibile e per questo dobbiamo investire molto sui nostri ragazzi. Si parla sempre di ridurre i consumi, riciclare, rispettare il nostro patrimonio ambientale ma nelle cose di tutti i giorni facciamo poco. Questo perché manca la cultura e l’educazione. Si parla quotidianamente di green economy ma se non è affiancata da una “green culture” non si va da nessuna parte. Quindi è proprio su questo binario che abbiamo sviluppato un progetto intitolato “Cultura sostenibile: scuola e ambiente per conoscere e rispettare il nostro patrimonio ambientale”. Il progetto è rivolto ai ragazzi del secondo ciclo delle scuola primaria, per intenderci terza, quarta e quinta elementare, per sensibilizzarli al rispetto dell’ambiente e sull’importanza delle energie rinnovabili, potenziare le loro conoscenze naturalistiche, coinvolgerli nella valorizzazione del nostro territorio”.
Ma l’Amministrazione sangiorgese ha intenzione di coinvolgere anche i cittadini più grandi.
“Per questo è nata l’idea degli ecovolontari, una figura che ha lo scopo di promuovere e di sensibilizzare le persone verso una cultura di rispetto e di educazione all’ambiente che è patrimonio di tutti. A questo gruppo possono partecipare tutti i sangiorgesi dotati di buona volontà che vogliono impegnarsi per il paese. L’unico modo per attuare una politica efficace è dare l’esempio, quindi chi meglio dei sangiorgesi stessi per coinvolgere altri sangiorgesi?”
Le adesioni per il gruppo degli ecovolontari si raccolgono presso il Comune, assessorato all’Ambiente e Territorio.

Nessun commento:

Posta un commento